2009-01-05

Working material

Bach cantata heading:



Handel opera heading:

Source for libretto:

Composer


Work


(Year)

ID

Description

Libretto



()
@Wikipedia, @IMSLP, YouTube playlist
Performance and video information
Conductor tag-1 tag-2 tag-3 tag-4 tag-5 tag-6
Orchestra tag-1 tag-2 tag-3 tag-4 tag-5 tag-6
Director tag-1 tag-2 tag-3 tag-4 tag-5 tag-6
Chorus tag-1 tag-2 tag-3 tag-4 tag-5 tag-6
Venue tag-1 tag-2 tag-3 tag-4 tag-5 tag-6
Performance date tag-1 tag-2 tag-3 tag-4 tag-5 tag-6
Subtitles tag-1 tag-2 tag-3 tag-4 tag-5 tag-6
Performance duration tag-1 tag-2 tag-3 tag-4 tag-5 tag-6
Video type tag-1 tag-2 tag-3 tag-4 tag-5 tag-6
YouTube uploader tag-1 tag-2 tag-3 tag-4 tag-5 tag-6
YouTube upload date tag-1 tag-2 tag-3 tag-4 tag-5 tag-6
YouTube deletion date tag-1 tag-2 tag-3 tag-4 tag-5 tag-6
Dramatis Personæ
(soprano) tag-1 tag-2 tag-3 tag-4 tag-5 tag-6
(alto) tag-1 tag-2 tag-3 tag-4 tag-5 tag-6
(tenor) tag-1 tag-2 tag-3 tag-4 tag-5 tag-6
(bass) tag-1 tag-2 tag-3 tag-4 tag-5 tag-6
Libretto and links
#
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
shorttag-1 shorttag-2 shorttag-3 shorttag-4 shorttag-5 shorttag-6
shorttag-1 shorttag-2 shorttag-3 shorttag-4 shorttag-5 shorttag-6






saved blogger profile:

from The Magnificent Mr. Handel:
Solomon: chorus: “Praise The Lord”;
Israel in Egypt: chorus: “The Lord shall reign for ever and ever.” et. seq.;
Judas Maccabaeus: chorus: “Fallen is the Foe”, “Sing unto God”;
Belshazzar: “Thus saith the Lord to Cyrus”;;; to sample the beauty, artistry, power, grandeur, and religious devotion of Johann Sebastian Bach, listen to the trio, fugue, and chorus (Gloria Patri) which conclude his Magnificat (compare Handel’s Glory be to the Father);;
BWV 248: “Ehre sei Gott” / “Glory to God”;;;
how to make an entrance :-)


ATTO TERZO
Morgana and Oronte try to rebuild their relationship;
she returns to him and he rebuffs her but (once she is offstage) admits he loves her still.
Ruggiero returns to his proper heroic status and sings an aria accompanied by high horns;
Oberto is introduced to a lion, to whom he feels strangely attached,
and Alcina sings a desolate aria in which she longs for oblivion.

Bradamante and Ruggiero decide that they need to destroy
the source of Alcina’s magic, usually represented as an urn.
Alcina pleads with them, but Ruggiero is deaf to her appeals and smashes the urn.
As he does so, everything is both ruined and restored.
Alcina’s magic palace crumbles to dust and she and Morgana sink into the ground,
but Alcina’s lovers are returned to their proper selves.
The lion turns into Oberto’s father, Astolfo, and other people stumble on,
“I was a rock,” says one, “I a tree” says another, and “I a wave in the ocean…”
All the humans sing of their relief and joy, and Alcina is forgotten.
Atto Terzo, Scena prima
Atrio del palazzo.
Oronte, e Morgana.
3/1 Recitativo

ORONTE
Voglio amar e disamar,
così mi piace.


MORGANA
La tua costanza?

ORONTE
È persa.

MORGANA
La tua promessa fede? E il giuramento?

ORONTE
Questi portolli via rapido il vento.

MORGANA
Vendicarti tu vuoi
d'un innocente inganno;
e pur t'adoro, Oronte, anima mia.


ORONTE
Per altra io moro.

MORGANA
Credi, ch'uno straniero
poteva mai?...


ORONTE
E pur l'amasti, ingrata.
Ma più gli affetti miei per te non sono.


MORGANA
Oh, se ti offesi, mio ben, chiedo perdono.

[N. 29 Aria]
MORGANA
Credete al mio dolore,
luci tiranne, e care!
Languo per voi d'amore,
bramo da voi pietà!

Se pianger mi vedete,
se mio tesor vi chiamo,
e dite, che non v'amo,
è troppa crudeltà.

(parte)

Recitativo
ORONTE
M'inganna, me n'avveggo,
e pur ancor l'adoro...
Se ben mi fu crudel, è 'l mio tesoro.


26 / 36 www.librettidopera.it
Anonimo / G. F. Händel, 1735 Atto terzo

[N. 30 Aria]
ORONTE
Un momento di contento
dolce rende a un fido amante
tutto il pianto che versò.

Suol'amore, dal dolore
tirar balsamo alle pene,
a sanar, chi pria piagò.

(parte)
(3/1-Hacker)
(3/1-Hacker)
3/1-Hacker

(3/1/Morgana/Credete-Hacker)
3/1/Morgana/Credete-Hacker

(3/1/Morgana/ritornello-Hacker)

3/1/Oronte/M'inganna-Hacker

(3/1/Oronte/Un-Hacker)
3/1/Oronte/Un-Hacker

(3/1/Oronte/ritornello-Hacker)
Atto Terzo, Scena seconda
Ruggiero ed Alcina per parte opposta.
3/2 Recitativo
RUGGIERO
(Molestissimo incontro!)

ALCINA
Ahimè! Ruggiero,
è ver, che m'abbandoni?


RUGGIERO
M'invita la virtute,
che langue nell'amore.


ALCINA
E non pensi, mio caro, al mio dolore?

RUGGIERO
Il passato suo inganno
rimira con orrore un'alma grande.


ALCINA
Ah! che sei mentitore!
Fuggi da me per darti a un'altra amante.


RUGGIERO
Quella è mia sposa.

ALCINA
Oh dèi!
E scordar tu mi puoi, mia cara speme?


RUGGIERO
Dover, amor, virtù pugnano insieme.

ALCINA
Per questi sospir miei...

RUGGIERO
Li spargi al vento.

ALCINA
Ti fui sempre fedel...

RUGGIERO
Scorda il passato.

ALCINA
Ti adoro ancor.

RUGGIERO
Non è più tempo.

ALCINA
Ingrato!

RUGGIERO
Mi richiama la gloria.

ALCINA
È un van pretesto.

RUGGIERO
Mi stimola l'onore.

www.librettidopera.it 27 / 36
Atto terzo Alcina

ALCINA
Va': m'oltraggiasti assai. Va', traditore!

[N. 31 Aria]
ALCINA
Ma quando tornerai
di lacci avvinto il piè,
attendi pur da me
rigore e crudeltà.

E pur, perché t'amai,
ho ancor di te pietà.
Ancor placar mi puoi,
mio ben, cor mio; non vuoi?

Mi lascia, infido, e va'!

(parte)
3/2-Hacker

(3/2/Alcina/Ma-Hacker)
3/2/Alcina/Ma-Hacker

(3/2/Alcina/E-Hacker)
3/2/Alcina/E-Hacker

(3/2/Alcina/Ma-Hacker)
3/2/Alcina/Ma-Hacker

(3/2/Alcina/ritornello-Hacker)
Atto Terzo, Scena terza
Melisso, Ruggiero, e Bradamante.
3/3
Recitativo
MELISSO
Tutta d'armate squadre
l'isola è cinta, e d'incantati mostri.


RUGGIERO
Mi farò via col braccio.

BRADAMANTE
Io co' la spada.

MELISSO
Non basta umana forza.
Prendi il gorgoneo scudo,
prendi il destriero alato, e a me lo presta.


RUGGIERO
(a Bradamante)
Partir da te, mio ben, l'alma funesta.

[N. 32 Aria]
RUGGIERO
Sta nell'ircana pietrosa tana
tigre sdegnosa, e incerta pende,
se parte, o attende il cacciator.

Dal teso strale guardar si vuole;
ma poi la prole lascia in periglio.
Freme e l'assale desio di sangue,
pietà del figlio; poi vince amor.

(parte)
28 / 36 www.librettidopera.it
(3/3/Ruggiero/Sta-Hacker)
3/3/Ruggiero/Sta-Hacker

(3/3/Ruggiero/Dal-Hacker)
3/3/Ruggiero/Dal-Hacker

(3/3/Ruggiero/Sta-Hacker
3/3/Ruggiero/Sta-Hacker

(3/3/Ruggiero/ritornello-Hacker)
Atto Terzo, Scena quarta
Melisso, e Bradamante.
3/4/1
Recitativo

MELISSO
Vanne tu seco ancora;
dove fa seno il mare,
ed è la nave ascosa, ambi vi attendo.


BRADAMANTE
Non partirò, se pria,
sciolto ogni infame incanto,
a chi privo ne sta vita non rendo.

(Melisso parte)
3/4/2 [N. 33 Aria]
BRADAMANTE
All'alma fedel
amore placato,
il fato ed il ciel
promette pietà.

In mezzo ai martiri
la gioia ravviso
e dopo i sospiri
il riso verrà.
(parte)
[In the Stuttgart perfromance,
Bradamante sings this in Act 2, Scene 10
in place of
the Oronte aria N. 24, “È un folle”.]

(3/4/Bradamante/All-Hacker)
3/4/Bradamante/All-Hacker

(3/4/Bradamante/In-Hacker)
3/4/Bradamante/In-Hacker

(3/4/Bradamante/All-Hacker)
3/4/Bradamante/All-Hacker

(3/4/Bradamante/ritornello-Hacker)
Atto Terzo, Scena quinta
Oronte, ed Alcina.
3/5
Recitativo

ORONTE
Niuna forza lo arresta.
Vinse Ruggiero.

ALCINA
Ahimè! Perfide stelle!
Ma i miei guerrier?


ORONTE
Giaccion dispersi al suolo.

ALCINA
E i mostri miei?...

ORONTE
Son vinti.

ALCINA
E quell'ingrato
dunque fuggì?


ORONTE
No; l'isola minaccia.
(Rende amore a costei giusta mercede:
di tanti, ch'oltraggiò miseri amanti,
val questa pena sua tutti i lor pianti.)

(parte)

www.librettidopera.it 29 / 36
Atto terzo Alcina

[N. 34 Aria]
ALCINA
Mi restano le lagrime.
Direi dell'alma i voti;
ma i dèi resi ho implacabili,
e non m'ascolta il ciel.

Potessi in onda limpida
sottrarmi al sole, al dì:
potessi in sasso volgermi,
che finirei così
la pena mia crudel.

(parte)
3/5/Alcina/Mi-Hacker
3/5/Alcina/Mi-Hacker

3/5/Alcina/Potessi-Hacker
3/5/Alcina/Potessi-Hacker

(3/5/Alcina/ritornello-Hacker)
Atto Terzo, Scena sesta
Prospetto della reggia meravigliosa di Alcina, attorniata di alberi, di statue, di obelischi, e di trofei,
con serragli di fiere, che vanno girando:
ed urna rilevata nel mezzo, che racchiude la forza di tutto l'incanto.
3/6
[N. 35 Coro]
CORO
Sin per le vie del sole
una gloriosa prole
il volo sa drizzar.


Oberto, e poi Alcina.

Recitativo
(Alcina ascolta a parte)

OBERTO
Già vicino è 'l momento
di cangiar il mio duol tutto in contento;
e parmi già con amoroso core
di stringer al mio seno il genitore.


(Alcina si presenta)

ALCINA (col dardo alla mano)
Come lo sai?

OBERTO (si confonde nel risponderle)
Perché il destin... i pianti...
il dover...


ALCINA
Ti confondi?

OBERTO (si dà coraggio)
Alta regina,
io ben lo so; me lo promise Alcina.


30 / 36 www.librettidopera.it
Anonimo / G. F. Händel, 1735 Atto terzo

ALCINA
(Ah! Che ancora costui pensa a' miei danni.
Ingrato! Or proverai gli estremi affanni.)


Alcina si volge verso il serraglio delle fiere,
e mormorando qualche parola,
si avanza un leone mansueto verso Oberto,
quando Alcina dà il suo dardo al medesimo,
dicendogli...

ALCINA
Prendi il mio dardo, Oberto,
e ti difendi da quella fiera.
Il leone si corica vicino ad Oberto,
e gli va lambendo i piedi.


OBERTO
Eh! Mi si mostra amica.

ALCINA
Non ti fidar: l'uccidi.

OBERTO
Ah! Non ho core.

ALCINA (risoluta)
Ubbidisci il comando.

OBERTO
(Ah! Ch'io ben riconosco il genitore.)

ALCINA (sdegnata)
Rendimi 'l dardo; io ferirolla appieno.

OBERTO
Crudel; l'immergerò pria nel tuo seno.

(Oberto ritirandosi volge il dardo contro Alcina,
mentre il leone ritorna nel serraglio)

OBERTO
Barbara!

[N. 36 Aria]
OBERTO
Barbara! Io ben lo so,
è quello il genitor
che l'empio tuo furor
cangiato ha in fera.

Ma presto ti vedrò
errar per la foresta,
vinta, confusa, e mesta,
e non più altera.

(parte, portando via il dardo di Alcina)
3/6-Hacker

(3/6/Oberto/Barbara!-Hacker)
3/6/Oberto/Barbara!-Hacker

(3/6/Oberto/Ma-Hacker)
3/6/Oberto/Ma-Hacker

(3/6/Oberto/-Hacker)
3/6/Oberto/Barbara!-Hacker

(3/6/Oberto/ritornello-Hacker)
Atto Terzo, Scena settima
Alcina, Bradamante, e Ruggiero.
3/7 Recitativo

BRADAMANTE
Le lusinghe, gl'inganni,
non udir più, mio caro sposo amato.


ALCINA
Che inganni? Anzi ho pietà; piango il suo fato.

RUGGIERO
Non l'ascoltar.

BRADAMANTE
Detesto
le sue offerte, e gli auguri.


www.librettidopera.it 31 / 36
Atto terzo Alcina

ALCINA (a Ruggiero)
Per questa cara destra...

RUGGIERO
Ormai mi lascia.

ALCINA (a Bradamante)
Bradamante, a' tuoi piedi...

BRADAMANTE
A me t'invola.

ALCINA (a Ruggiero)
A morir tu te n' vai.

RUGGIERO
Cura è del cielo.

ALCINA (a Bradamante)
Tu vedova dolente
lo piangerai.


RUGGIERO
Non l'ascoltar, che mente.



[N. 37 Terzetto]
ALCINA (a Ruggiero)
Non è amor, né gelosia,
è pietà...


BRADAMANTE
Che ascose frodi!

ALCINA (a Bradamante)
...e desio, che lieta godi.

RUGGIERO
Che fallaci infidi accenti!

ALCINA (a Bradamante)
Non t'offendo?

RUGGIERO
Indegna, taci!

ALCINA (a Ruggiero)
Non t'inganno!

BRADAMANTE
Iniqua, menti!

ALCINA
Cruda donna! Rio tiranno!
Non vogl'io da voi mercé.


BRADAMANTE
E

RUGGIERO
Non sperar da noi mercé.


BRADAMANTE
Caro sposo!

RUGGIERO
Anima mia!

ALCINA
Solo affanni, e solo pene...

RUGGIERO
Solo gioie, e solo bene...

BRADAMANTE
Solo gioie, e solo bene...

ALCINA
...premio fian di vostra fé.

BRADAMANTE
E

RUGGIERO
...premio fian di nostra fé.
(partono, Alcina da una parte e Bradamante per un'altra)
32 / 36 www.librettidopera.it
3/7-Hacker

(3/7/Terzetto/Non-Hacker)
3/7/Terzetto/Non-Hacker
(3/7/Terzetto/Caro-Hacker)
3/7/Terzetto/Caro-Hacker

(3/7/Terzetto/Non-Hacker
3/7/Terzetto/Non-Hacker

(3/7/Terzetto/riternello-Hacker)
Atto Terzo, Scena ottava
Ruggiero, Oronte, a cui rende la spada.
3/8 Recitativo

RUGGIERO
Prendi e vivi. Ruggiero
vuol la tua libertà, non il tuo sangue.


ORONTE
Signor, m'è grato il dono.

RUGGIERO
Or l'urna infame si spezzi.

ORONTE
Eroico oprar.

RUGGIERO
Va', se paventi; io basto solo.
(Ruggiero si avanza per rompere l'urna coll'anello incantato:
ed Alcina frettolosa lo trattiene)
Atto Terzo, Scena nona
Alcina, e detti. Poi Bradamante.
3/9 ALCINA
Ah, mio Ruggier, che tenti?

RUGGIERO
Voglio la libertade
degl'infelici, che qui chiudi.


ALCINA
Ed io lo farò...

BRADAMANTE
Non fidarti:
lascia che faccia il colpo il braccio mio.

(va a per spezzar l'urna)
3/9-Hacker
Atto Terzo, Scena decima
Morgana, e detti.
(quando Bradmante va per spezzar l'urna, Morgana le si oppone)
3/10 ALCINA
Misera, ah no!

MORGANA
Per quella
vita, che ti serbai, lascia...
3/10-Hacker
Atto Terzo, Scena undicesima
Melisso ed Oberto, e detti.
3/11 MELISSO
(a Ruggiero)
A che tardi?
Struggi l'infame nido:
rendi altrui la salute!


www.librettidopera.it 33 / 36
Atto terzo Alcina

RUGGIERO
Sì.

ORONTE Sì.
BRADAMANTE
E

MELISSO
Spezza, Ruggiero.

ALCINA E MORGANA
O noi perdute!
(si ritirano)

Ruggiero spezza l'urna, e subitamente precipita, e si dilegua tutto ciò,
che appariva all'intorno, sorgendo su quelle ruine il mare,
che si vede da una vasta, e sotterranea caverna,
dove molti sassi si cangiano in uomini,
tra quali è Astolfo, che abbraccia Oberto:
che formano il coro ed il ballo.

[N. 38 Coro]
CORO
Dall'orror di notte cieca,
chi ne reca colla vita
la smarrita libertà?

Io fui belva... io sasso... io fronda...
io qui sciolto erravo in onda:
chi ne ha resa umana voglia?
chi ne spoglia
la già appresa ferità?


Ballo.
[N. 39 Entrée]
[N. 40 Tamburino]
[N. 41 Coro]

CORO
Dopo tante amare pene
già proviam conforto all'alma;
ogni mal si cangia in bene,
ed alfin trionfa amor.

Fortunato è questo giorno,
che ne rese bella calma;
dell'inganno e insidie a scorno
già festeggia il nostro cor.


34 / 36 www.librettidopera.it
3/11-Hacker

(3/11/Chorus-Hacker)
3/11/Chorus/Dall-Hacker
3/11/Chorus/lo-Hacker

3/11/Ballo-Hacker

3/11/Chorus/Dopo-Hacker
Final material
Final_Credits-Hacker

No comments: