2009-02-02

Monteverdi Poppea (1643)

This is the libretto only, without any modifications.
It is just here to be available if, in the future,
I decide to take the time to provide links to
one of the excellent video performances now available at YouTube

(e.g., Haim/Glyndebourne).

A YouTube playlist containing a number of complete videos of this work

Original source: http://www.impresario.ch/libretto/libmoninc_i.htm.
An alternative source, which uses frames: http://www.librettidopera.it/incopop/incopop.html.

Some complete performances:
Monteverdi L'incoronazione di Poppea 1642, N Harnoncourt, complete, 2h42m
Embed of the above:


Haim Opera de Lille 22 Mars 2012 3h05m:



Published on Nov 30, 2012 by lara777ize 3h10m23s
Claudio Monteverdi. L'incoronazione di Poppea.
Poppea Danielle de Niese
Nerone Philippe Jaroussky
Ottavia Anna Bonitatibus
Ottone Max Emanuele Cencic
Seneca Antonio Abete
Drusilla Ana Quintans
Les Arts Florissants
Conductor William Christie.
Teatro Real Madrid, 2010.
French subtitles




Claudio Monteverdi: L'Incoronazione di Poppea


L'incoronazione di Poppea
Opera in un Prologo e tre Atti

Musica attribuita a Claudio Monteverdi (1567-1643)
e Francesco Sacrati (1605-1650)

Finale composto da Francesco Sacrati
e Benedetto Ferrari (1597-1681)

LIBRETTO
Giovanni Francesco Busenello

PRIMA RAPPPRESENTAZIONE
Carnevale 1643: Venezia (Teatro SS. Giovanni e Paolo - Grimani)

PERSONAGGI
LA FORTUNA (S)
LA VIRTU (S)
AMORE (S)
OTTONE, Cavaliero principalissimo (A)
DUE SOLDATI PRETORIANI (T / T)
POPPEA, Dama nobilissima favorita di Nerone,
che da lui viene assunta all'imperio (S)
NERONE, Imperator romano (S)
ARNALTA, Vecchia nutrice e consigliera di Poppea (A)
OTTAVIA, Imperatrice regnante, che viene repudiata da Nerone (S)
NUTRICE di Ottavia imperatrice (A)
SENECA, Filosofo, maestro di Nerone (B)
VALLETTO, Paggio dell'imperatrice (S)
PALLADE (S)
DRUSILLA, Dama di corte innamorata d'Ottone (S)
MERCURIO (B)
LIBERTO, Capitano della guardia de' Pretoriani (T)
DAMIGELLA dell' imperatrice (S)
LUCANO, Poeta familiar di Nerone (T)
LITTORE (B)
VENERE (S)
CORO DE' FAMIGLIARI di Seneca (A / T / B)
DUE CONSOLI (B / B)
DUE TRIBUNI (T / T)
CORO D'AMORI (S / S / S / A)

LUOGO
Roma

EPOCA
62 n. Chr.

PROLOGO
Fortuna, Virtù, Amore

Sinfonia

FORTUNA
Deh, nasconditi, o Virtù,
Già caduta in povertà,
Non creduta deità,
Nume ch'è senza tempio,
Diva senza devoti, e senza altari,
Dissipata,
Disusata,
Abborritta,
Mal gradita,
Ed in mio paragon sempre avvilita.
Già regina, hor plebea, che per comprarti
Gl'alimenti e le vesti
I privilegi e i titoli vendesti.
Ogni tuo professore,
Se da me sta diviso
Sembra un foco dipinto
Che nè scalda, nè splende,
Resta un calor sepolto
In penuria di luce.
Chi professa virtù non speri mai
Di posseder richezza, o gloria alcuna,
Se protetto non è dalla Fortuna!

VIRTÙ
Deh, sommergiti, malnata,
Rea chimera delle genti,
Fatta Dea dagl'imprudenti.
Io son la vera scala,
Per cui natura al sommo ben ascende.
Io son la tramontana,
Che sola insegno agl'intelletti humani
L'arte del navigar verso l'Olimpo.
Può dirsi, senza adulazione alcuna,
Il puro incorrutibil esser mio
Termine convertibile con dio,
Che ciò non si può dir di te, Fortuna.

AMORE
Che vi credete, o dee,
Divider fra di voi del mondo tutto
La signoria, e'l governo,
Escludendone Amore,
Nume, ch'è d'ambe voi tanto maggiore ?
Io le virtudi insegno,
Io le fortune domo,
Questa bambina età
Vince d'antichità
Il tempo, e ogn'altro dio:
Gemelli siam l'Eternitade ed io.
Riveritemi,
Adoratemi,
E di vostro sovrano il nome datemi.

FORTUNA e VIRTÙ
Uman non è, non è celeste core,
Che contender ardisca con Amore.

AMORE
Oggi in un sol certame,
L'un e l'altra di voi da me abbatutta,
Dirà, che'l mondo a' cenni miei si muta.
Ad un cenno di Amore il cielo svanisce.


ATTO PRIMO

SCENA I
Si muta la scena nel palazzo di Poppea.
Ottone, Due Soldati della guardia di Nerone, che dormono.
Ottone, amante di Poppea al schiarir dell'alba visita l'albergo della sua amata, esagerando le sue passioni amorose, e vedendo addormentate in strada le guardie di Nerone, che in casa di Poppea dimora in contenti, compiange le sue miserie.

Ritornello

OTTONE
E pur io torno qui, qual linea al centro,
Qual foco a sfera e qual ruscello al mare,
E se ben luce alcuna non m'appare,
Ah'! so ben io, che sta'l mio sol qui dentro.

Ritornello

Caro tetto amoroso,
Albergo di mia vita, e del mio bene,
Il passo e'l cor ad inchinarti viene.

Ritornello

Apri un balcon, Poppea,
Col bel viso in cui son le sorti mie,
Previeni, anima mia, precorri il die.

Ritornello


Sorgi, e disgombra omai,
Da questo ciel caligini, e tenebre
Con il beato aprir di tue palpebre.

Ritornello

Sogni, portate a volo,
Fate sentire in dolce fantasia
Questi sospir alla diletta mia.
Ma che veggio, infelice ?
Non già fantasmi o pur notturne larve,
Son questi i servi di Nerone; ahi, ahi dunque
Agl' insensati venti
Io diffondo i lamenti.
Necessito le pietre a deplorarmi.
Adoro questi marmi,
Amoreggio con lagrime un balcone,
E in grembo di Poppea dorme Nerone.
Ha condotti costoro,
Per custodir se stesso dalle frodi.
O salvezza de' Prencipi infelice:
Dormon profondamente i suoi custodi.
Ah', ah', perfida Poppea,
Son queste le promesse e i giuramenti,
Ch'accessero il cor mio ?
Questa è la fede,
O dio, dio, dio !
Io son quell' Ottone,
Che ti seguì,
Che ti bramò,
Che ti servì, quell' Otton
Che t'adorò,
Che per piegarti e intenerirti il core
Di lagrime imperlò preghi devoti,
Gli spirti a te sacrificando in voti.
M'assicurasti al fine
Ch'abbracciate averei nel tuo bel seno
Le mie beatitudini amorose;
Io di credula speme il seme sparsi,
Ma l'aria e'l cielo a' danni miei rivolto...


SCENA II
Ottone e due Soldati, che si risvegliano.
Soldati di Nerone si svegliano, e da' patimenti sofferti in quella notte malediscono gl'amori di Poppea, e di Nerone, e mormorano della corte.

PRIMO SOLDATO
Chi parla ?

OTTONE
...Tempestò di ruine...

PRIMO SOLDATO
Chi parla ?

OTTONE
...il mio raccolto.

PRIMO SOLDATO
Chi va lì ?

SECONDO SOLDATO
Camerata ?

PRIMO SOLDATO
Ohimè, ancor non è di !

SECONDO SOLDATO
Camerata, che fai ?
Par che parli sognando.

PRIMO SOLDATO
Sorgono pur dell'alba i primi rai.

SECONDO SOLDATO
Su, risvegliati tosto,...

PRIMO SOLDATO
Non ho dormito in tutta notte mai.

SECONDO SOLDATO
...Su, risvegliati tosto,
Guardiamo il nostro posto.

PRIMO SOLDATO
Sia maledetto Amor,
Poppea, Nerone,
E Roma, e la milizia,
Soddisfar io no posso alla pigrizia
Un'ora, un giorno solo.

SECONDO SOLDATO
La nostra imperatrice
Stilla se stessa in pianti,
E Neron per Poppea la vilipende;
L'Armenia si ribella,
Ed egli non ci pensa.
La Pannonia dà all'armi, ed ei se ne ride,
Così, per quant'io veggio,
L'impero se ne va di male in peggio.

PRIMO SOLDATO
Dì pur che il prence nostro ruba a tutti
Per donar ad alcuni;
L'innocenza va afflitta
E i scellerati stan sempre a mandritta.

SECONDO SOLDATO
Sol del pedante Seneca si fida.

PRIMO SOLDATO
Di quel vecchio rapace ?

SECONDO SOLDATO
Di quel volpon sagace !

PRIMO SOLDATO
Di quel reo cortigiano
Che fonda il suo guadagno
Sul tradire il compagno !

SECONDO SOLDATO
Di quell' empio architetto
Che si fa casa sul sepolcro altrui !

PRIMO SOLDATO
Non ridire ad alcun quel che diciamo.
Nel fidarti va scaltro;
Se gl'occhi non si fidan l'un dell'altro
E però nel guardar van sempre insieme.

SECONDO e PRIMO SOLDATO
Impariamo dagl'occhi,
A non trattar da sciocchi.

PRIMO SOLDATO
Ma, già s'imbianca l'alba, e vien il dì;

PRIMO e SECONDO SOLDATO
Taciam, Neron' è qui.
SCENA III
Poppea, Nerone.
Poppea, e Nerone escono
al far del giorno amorosamente abbracciati,
prendendo commiato l'un dall'altro
con tenerezze affettuose.

POPPEA
Signor, deh non partire,
Sostien che queste braccia
Ti circondino il collo,
Come le tue bellezze
Circondano il cor mio.

NERONE
Poppea, lascia ch'io parta.

POPPEA
Non partir, Signor, deh non partire.
Appena spunta l'alba, e tu che sei
L'incarnato mio sole,
La mia palpabil luce,
E l'amoroso dì della mia vita,
Vuoi sì repente far da me partita ?
Deh non dir de partir,
Che di voce sì amara a un solo accento,
Ahi perir, ahi spirar quest'alma io sento.

NERONE
La nobiltà de' nascimenti tuoi
Non permette che Roma
Sappia che siamo uniti,
In sin ch'Ottavia...

POPPEA
In sin che...

NERONE
...in sin ch'Ottavia non rimane esclusa...

POPPEA
Non rimane...

NERONE
...in sin ch'Ottavia non rimane esclusa
Col repudio da me: vanne, vanne ben mio;

SINFONIA
In un sospir che vien
Dal profondo del sen,
Includo un bacio, o cara, ed un addio:
Si rivedrem ben tosto, idolo mio.

SINFONIA

POPPEA
Signor, sempre mi vedi,
Anzi mai non mi vedi,
Perché s'è ver, che nel tuo cor io sia,
Entro al tuo sen celata,
Non posso da' tuoi lumi esser mirata.

NERONE
Adorati miei rai,
Deh restatevi omai !
Rimanti, o mia Poppea,
Cor, vezzo, e luce mia...

POPPEA
Deh non dir
Di partir,
Che di voce sì amara a un solo accento,
Ahi perir, ahi spirar quest'alma io sento.

NERONE
...Non temer, tu stai meco a tutte l'ore,
Splendor negl'occhi, e deità nel core.

POPPEA
Tornerai ?

NERONE
Se ben io vò
Pur teco io sto.

POPPEA
Tornerai ?

NERONE
...Il cor dalle tue stelle
Mai non si divelle;...

POPPEA
Tornerai ?

NERONE
...Io non posso da te viver disgiunto
Se non si smembra la unità del punto.

POPPEA
Tornerai ?

NERONE
Tornerò.

POPPEA
Quando ?

NERONE
Ben tosto.

POPPEA
Ben tosto,
Me'l prometti ?

NERONE
Te'l giuro.

POPPEA
E me l'osserverai ?

NERONE
E s'a te non verro, tu a me verrai.

POPPEA
Addio...

NERONE
Addio...

POPPEA
Nerone, Nerone, addio...

NERONE
Poppea, Poppea, addio...

POPPEA
...addio, Nerone, addio.

NERONE
...addio, Poppea, ben mio.
SCENA IV
Poppea, Arnalta.
Poppea con Arnalta vecchia sua consigliera
discorre della speranza sua alle grandezze;
Arnalta la documenta, e ammaestra
a non fidarsi tanto de' grandi,
ne di confidar tanto nella Fortuna.

RITORNELLO

POPPEA
Speranza, tu mi vai
Il cor accarezzando,

RITORNELLO

POPPEA
Speranza, tu mi vai
Il genio lusingando,
E mi circondi intanto
Di regio sì, ma immaginario manto.
S' a tue promesse io credo,
Già in capo ho le corone,
E già 'l divo Nerone
Consorte bramatissimo possedo,
Ma se ricerco il vero
Regina io sono col semplice pensiero.
No, non temo, no, di noia alcuna,
Per me guerreggia Amor, e la Fortuna.

SINFONIA

ARNALTA
Ahi figlia, voglia il cielo,
Che questi abbracciamenti
Non sian un giorno i precipizi tuoi.

POPPEA
No, non temo, no, di noia alcuna.

ARNALTA
L'imperatrice Ottavia ha penetrati
Di Neron gli amori,
Ond'io pavento e temo
Ch'ogni giorno, ogni punto
Sia di tua vita il giorno, il punto estremo.

POPPEA
Per me guerreggia Amor, e la Fortuna.

ARNALTA
La pratica coi regi è perigliosa,
L'amor e l'odio non han forza in essi,
Sono gli affetti lor puri interessi.

RITORNELLO
Se Neron t'ama, è mera cortesia,
S'ei t'abbandona, non ten puoi dolere.
Per minor mal ti converrà tacere.

POPPEA
No, non temo, no, di noia alcuna.

ARNALTA
Il grande spira onor con la presenza,
Lascia, mentre la casa empie di vento,
Riputazione e fumo in pagamento.

RITORNELLO
Perdi l'onor con dir:
Neron mi gode.
Son inutili i vizi ambiziosi !
Mi piaccion più i peccati fruttuosi.

RITORNELLO
Con lui tu non puoi mai trattar del pari,
E se le nozze hai per oggetto e fine,
Mendicando tu vai le tue ruine.

POPPEA
No, non temo, no, di noia alcuna.

ARNALTA
Mira, mira Poppea,
Dove il prato è più ameno e dilettoso,
Stassi il serpente ascoso.
Dei casi le vicende son funeste;
La calma è profezia delle tempeste.

POPPEA
No, non temo, no, di noia alcuna,
Per me guerreggia Amor, e la Fortuna.

ARNALTA
Ben sei pazza, se credi
Che ti possano far contenta e salva
Un garzon cieco ed una donna calva.
Ben sei pazza se credi...


SCENA V
Si muta la scena nella città di Roma.
Ottavia, Nutrice.
Ottavia imperatrice esagera gl'affanni suoi
con la nutrice, detestando i mancamenti
di Nerone suo consorte.
La Nutrice scherza seco sopra novelli amori
per traviarla da' cupi pensieri;
Ottavia resistendo constantemente
persevera nell'afflizioni.

OTTAVIA
Disprezzata regina,
Del monarca romano afflitta moglie,
Che fo, ove son, che penso ?
O delle donne miserabil sesso:
Se la natura e'l cielo
Libere ci produce,
Il matrimonio c'incatena serve.
Se concepiamo l'uomo,
O delle donne miserabil sesso,
Al nostr'empio tiran formiam le membra,
Allattiamo il carnefice crudele
Che ci scarna e ci svena,
E siam forzate per indegna sorte
A noi medesme partorir la morte.
Nerone, empio Nerone,
Nerone, marito, o dio, marito
Bestemmiato pur sempre
E maledetto dai cordogli miei,
Dove, ohimè, dove sei ?
In braccio di Poppea,
Tu dimori felice e godi, e intanto
Il frequente cader de' pianti miei
Pur va quasi formando
Un diluvio di specchi, in cui tu miri,
Dentro alle tue delizie i miei martiri.
Destin, se stai lassù,
Giove ascoltami tu,
Se per punir Nerone
Fulmini tu non hai,
D'impotenza t'accuso,
D'ingustizia t'incolpo;
Ahi, trapasso tropp'oltre e me ne pento,
Sopprimo e seppelisco
In taciturne angoscie il mio tormento.

NUTRICE
Ottavia, Ottavia...

OTTAVIA
O ciel, deh, l'ira tua s'estingua,
Non provi i tuoi rigori il fallo mio,...

NUTRICE
Ottavia, o tu dell'universe genti
Unica Imperatrice;...

OTTAVIA
...Errò la superficie, il fondo è pio,
Innocente fu il cor, peccò la lingua.

NUTRICE
...odi, odi
Di tua fida nutrice, odi gli accenti.
Se Neron perso ha l'ingegno,
Di Poppea ne' godimenti, scegli alcun, che di te degno,
D'abbracciarti si contenti.
Se l'ingiuria a Neron tanto diletta,
Abbi piacer tu ancor
Nel far vendetta.

RITORNELLO
E se pur aspro rimorso
Dell'onor t'arreca noia,
Fa riflesso al mio discorso,
Ch'ogni duol ti sarà gioia.

OTTAVIA
Cosi sozzi argomenti
Non intesi più mai da te, nutrice !

NUTRICE
Fa...fa riflesso al mio discorso,
Ch'ogni duol ti sarà gioia.
L'infamia sta gl'affronti in sopportarsi,
E consiste l'onor nel vendicarsi.
Han poi questo vantaggio
Delle regine gli amorosi errori,
Se li sà l'idiota, non li crede,
Se l'astuto li penetra, li tace,
E'l peccato taciuto e non creduto
Sta segreto e sicuro in ogni parte,
Com'un che parli in mezzo un sordo, e un muto.

OTTAVIA
No, mia cara nutrice:
La donna assasinata dal marito
per adultere brame,
Resta oltraggiata sì, ma non infame !
Per il contrario resta
lo sposo inonorato,
Se il letto marital li vien macchiato.

NUTRICE
Figlia e signora mia, tu non intendi
Della vendetta il principale arcano.
L'offesa sopra il volto
D'una sola guanciata
Si vendica col ferro e con la morte.
Chi ti punge nel senso,
Pungilo nell'onore,
Se bene a dirti il vero,
Nè pur così sarai ben vendicata;
Nel senso vivo te punge Nerone,
E in lui sol pungerai l'opinione.
Fa riflesso al mio discorso,
Ch'ogni duol ti sarà gioia.

OTTAVIA
Se non ci fosse né l'onor, né dio,
Sarei nume a me stessa, e i falli miei
Con la mia stessa man castigherei,
E però lunge dagli errori intanto
Divido il cor tra l'innocenza e l'pianto.


SCENA VI
Seneca, Ottavia, Valletto.
Seneca consola Ottavia ad esser constante.
Valletto paggio d'Ottavia per trattenimento
dell'imperatrice burla Seneca
al quale Ottavia si raccomanda,
e va a porger preghiere al tempio.

SENECA
Ecco la sconsolata
Donna, assunta all'impero
Per patir il servaggio: o gloriosa
Del mondo imperatrice,
Sovra i titoli eccelsi
Degl'insigni avi tuoi conspicua e grande,
La vanità del pianto
Degl' occhi imperiali è ufficio indegno.
Ringrazia la fortuna,
Che con i colpi suoi
Ti cresce gl'ornamenti.
La cote non percossa
Non può mandar faville;
Tu dal destin colpita
Produci a te medesma alti splendori
Di vigor, di fortezza,
Glorie maggiori assai, che la bellezza.
La vaghezza del volto, i lineamenti,
Ch'in apparenza illustre
Risplendon coloriti, e delicati,
Da pochi ladri dì ci son rubati.
Ma la virtù costante
Usa a bravar le stelle, il fato, e'l caso,
Giammai non vede occaso.

OTTAVIA
Tu mi vai promettendo
Balsamo dal veleno,
E glorie da tormenti.
Scusami, questi son,
Seneca mio,
Vanità speciose,
Studiati artifici,
Inutili rimedi agl'infelici.

VALLETTO
Madama, con tua pace,
Io vo' sfogar la stizza, che mi move
Il filosofo astuto, il gabba Giove.
M'accende pure a sdegno,
Questo miniator di bei concetti.
Non posso star al segno,
Mentre egli incanta altrui con aurei detti.
Queste del suo cervel mere invenzioni,
Le vende per misteri e son canzoni !
Madama, s'ei...sternuta o s'ei sbadiglia...
Presume d'insegnar cose morali,
E tanto l'assotiglia,
Che moverebbe il riso a' miei stivali.
Scaltra filosofia dov'ella regna,
Sempre al contrario fa di quel ch'insegna.
Fonda sempre il pedante
Su l'ignoranza d'altri il suo guadagno,
E accorto argomentante
Non ha Giove per Dio, ma per compagno,
E le regole sue di modo intrica,
Ch'al fin neanch'egli sa ciò, ch'ei si dica.

OTTAVIA
Neron tenta il ripudio
Della persona mia
Per isposar Poppea.
Si divertisca,
Se divertir si può sì indegno esempio.
Tu per me prega il popol e'l senato,
Ch'io mi riduco,a porger voti al tempio.

VALLETTO
Se tu non dai soccorso
Alla nostra regina, in fede mia,
Che vo'accenderti il foco,
E nella toga, e nella libreria...in fede mia.


SCENA VII
Seneca.
Seneca fa considerazione
sopra le grandezze transitorie del mondo.

SENECA
Le porpore regali e imperatrici,
D'acute spine e triboli conteste,
Sotto forma di veste
Sono il martirio a prencipi infelici;
le corone eminenti
Servono solo a indiademar tormenti.
Delle regie grandezze
Si veggono le pompe e gli splendori,
Ma stan sempre invisibili i dolori.


SCENA VIII
Pallade, Seneca.
Pallade in aria predice la morte a Seneca,
promettendoli che se doverà certo morire
glielo farà di novo intender per bocca
di Mercurio, e ciò per esser
come uomo virtuoso suo caro e diletto;
venendo ringraziata sommamente da Seneca.

PALLADE
Seneca, io miro in cielo infausti rai
Che minacciano te d'alte ruine;
S'oggi verrà della tua vita il fine,
Pria da Mercurio avvisi certi avrai.

SENECA
Venga la morte pur; costante e forte,
Vincerò gli accidenti e le paure;
Dopo il girar delle giornate oscure
È di giorno infinito alba la morte.


SCENA IX
Nerone, Seneca.
Nerone con Seneca discorre,
dicendo voler adempire alle sue voglie.
Seneca moralmente, e politicamente
gli risponde dissuadendolo, Nerone si sdegna,
e lo scaccia dalla sua presenza.

NERONE
Son risoluto insomma
O Seneca, o maestro,
Di rimover Ottavia
Dal posto di consorte,
E di sposar Poppea.

SENECA
Signor, nel fondo alla maggior dolcezza
Spesso giace nascosto il pentimento.
Consiglier scellerato è'l sentimento
Ch'odia le leggi e la ragion disprezza.

NERONE
La legge è per chi serve, e se vogl'io,
Posso abolir l'antica
E indur le nove;
È partito l'impero, è'l ciel di Giove,
Ma del mondo terren lo scettro è mio.

SENECA
Sregolato voler non è volere,
Ma (dirò con tua pace) egli è furore.

NERONE
La ragione è misura rigorosa
Per chi ubbidisce e non per chi comanda.

SENECA
Anzi l'irragionevole comando
Distrugge l'ubbidienza.

NERONE
Lascia i discorsi, io voglio a modo mio.

SENECA
Non irritar il popolo e'l senato.

NERONE
Del senato e del popolo non curo.

SENECA
Cura almeno te stesso, e la tua fama.

NERONE
Trarrò la lingua a chi vorrà biasmarmi.

SENECA
Più muti che farai, più parleranno.

NERONE
Ottavia è infrigidita ed infeconda.

SENECA
Chi ragione non ha, cerca pretesti.

NERONE
A chi può ciò che vuol ragion non manca.

SENECA
Manca la sicurezza all'opre ingiuste.

NERONE
Sarà sempre più giusto il più potente.

SENECA
Ma chi non sa regnar sempre può meno.

NERONE
La forza è legge in pace...

SENECA
La forza accende gli odi...

NERONE
... e spada in guerra,

SENECA
e turba il sangue;...

NERONE
...E bisogno non ha della ragione.

SENECA
La ragione regge gl'uomini e gli dei.

NERONE
Tu mi forzi allo sdegno; al tuo dispetto,
E del popol in onta e del senato
E d'Ottavia, e del cielo, e del abisso,
Siansi giuste od ingiuste le mie voglie,
Oggi Poppea sarà mia moglie !

SENECA
Siano innocenti i regi
O s'aggravino sol di colpe illustri;
S'innocenza si perde,
Perdasi sol per guadagnar i regni,
Ch'il peccato commesso
Per agrandir l'impero
Si assolve da sè stesso;
Ma ch'una femminella abbia possanza
Di condurti agli errori,
Non è colpa da rege o semideo:
È un misfatto plebeo.

NERONE
Levamiti dinnanzi,
Maestro impertinente
Filosofo insolente !

SENECA
Il partito peggior sempre sovrasta
Quando la forza alla ragion contrasta.


SCENA X

Poppea, Nerone, Ottone in disparte.
Poppea con Nerone discorrono de' contenti passati,
restando Nerone preda delle bellezze di Poppea,
promettendoli volerla crear imperatrice,
e da Poppea venendo messo in disgrazia di lui Seneca,
Nerone adirato gli decreta la morte,
Poppea fa voto ad Amore
per l'esaltazione delle sue grandezze,
e da Ottone, che se ne sta in disparte,
viene inteso e osservato il tutto.
Questo passaggio, si riferisce al testo finale
di Poppea non musicato.

POPPEA
Come dolci, signor, come soavi
Riuscirono a te la notte andata
Di questa bocca i baci ?

NERONE
Più cari i più mordaci.

POPPEA
Di questo seno i pomi ?

NERONE
Mertan le mamme tue più dolci nomi.

POPPEA
Di queste braccia gli stretti amplessi ?

NERONE
Idolo mio, deh in braccio ancor,
in braccio ancor t'avessi !

POPPEA
Dimmi, Signor, e come t' arrivano al' core
Tante mie tenerezze innamorate ?

NERONE
Gioconde, o lascive, o delicate.

POPPEA
Tanti sospiri miei ?

NERONE
Consolarli, o diletta, ogn' hor vorrei.

POPPEA
I fervori dell' anima infiammata,
Transhumanata in estasi amorosa ?

NERONE
O graditi, mia luce, o dilettosi.

POPPEA
Languida ancora io sono,
E' l mio spirto morto.
Dentro alle tue dolcezze,
Resuscitato per morire ancora
Il mio caro Neron stringe, et adora.
Poppea respiro appena;
Miro le labbra tue,
E mirando recupero con gl'occhi
Quello spirto infiammato,
Che nel bacciarti, o cara, in te diffusi.
Non è più in cielo il mio destino,
Ma sta dei labbri tuoi nel bel rubino.

POPPEA
Signor, le tue parole son sì dolci,
Ch'io nell'anima mia
Le ridico a me stessa,
E l'interno ridirle necessita al deliquio il cor amante.
Come parole le odo,
Come baci io le godo;
Son de' tuoi cari detti
I sensi sì soavi e sì vivaci,
Che, non contenti di blandir l'udito,
Mi passano al stampar sul cor i baci.

NERONE
Quell'eccelso diadema ond'io sovrasto
Degl'uomini, e de regni alla fortuna,
Teco divider voglio,
E allor sarò felice
Quando il titol avrai d'imperatrice;
Ma che dico, o Poppea!
Troppo picciola è Roma ai merti tuoi,
Troppo angusta è l'Italia alle tue lodi,
E al tuo bel viso è basso paragone
L'esser detta consorte di Nerone;
E han questo svantaggio i tuoi begl'occhi,
Che, trascendendo i naturali esempi,
E per modestia non tentando i cieli,
Non ricevon tributo d'altro onore,
Che di silenzio e di stupore.

POPPEA
A speranze sublimi il cor innalzo
Perché tu lo comandi,
E la modestia mia riceve forza;
Ma troppo s'attraversa e impedisce
Delle regie promesse il fin sovrano.
Seneca, il tuo Maestro,
Quello stoico sagace,
Quel filosofo astuto,
Che sempre tenta persuader altrui
Ch'il tuo scettro dipende sol da lui...

NERONE
Che ? che ?

POPPEA
Ch'il tuo scettro dipende sol da lui...

NERONE
Quel decrepito pazzo...

POPPEA
Quel, quel!

NERONE
...ha tanto ardire ?

POPPEA
Ha tanto ardire.

NERONE
Olà, vada un di voi
A Seneca volando, e imponga a lui,
Ch'in questo giorno ei mora.
Vo' che da me l'arbitrio mio dipenda,
Non da concetti e da sofismi altrui;
Rinnegherei per poco
Le potenze dell'alma, s'io credessi
Che servilmente indegne
Si movessero mai col moto d'altre.
Poppea, sta di buon core,
Oggi vedrai ciò che sa far Amore.

POPPEA
Se mi conduci, Amor,
A Regia Maestra,
Al tuo tempio il mio cor,
Voto si apprenderà
Spirami tutto in sen
Fonte d' ogni mio ben,
Al Trono innalza me,
Amor, ogni mia speme io pongo in te.
Le meraviglie, Amor,
Son opre di tua man,
Trascende gli stupor
Il tuo poter sovran.
Consola i miei sospir,
Adempi i miei desir,
Al Trono innalza me,
Amor, ogni mia speme io pongo in te.


SCENA XI
Ottone, Poppea, Arnalta in disparte.
Ottone con Poppea palesa
le sue morte speranze con lei,
e da passione amorosa la rinfaccia,
Poppea si sdegna, e sprezzandolo
parte dicendo esser soggetta a Nerone.

RITORNELLO

OTTONE
Ad altri tocca in sorte
Bere il licor, a me guardar il vaso,
Aperte stan le porte
A Neron, ed Otton fuori è rimaso;
Siede egli a mensa a satollar sue brame,
In amaro digiun mor'io di fame.

RITORNELLO

POPPEA
Chi nasce sfortunato
Di se stesso si dolga, e non d'altrui;
Del tuo penoso stato
Aspra cagion,
Otton, non son, nè fui; il destin getta i dadi e i punti attende:
L'evento, o buono o reo, da lui dipende.

RITORNELLO

OTTONE
La messe sospirata
Dalle speranze mie, da' miei desiri,
In altra mano è andata,
E non consente Amor che più v'aspiri;
Neron felice i dolci pomi tocca,
E solo il pianto a me bagna la bocca.

RITORNELLO

POPPEA
A te le calve tempie,
Ad altri il crine la fortuna diede;
S'altri i desiri adempie
Ebbe di te più fortunato piede.
La disventura tua non è mia colpa,
Te solo dunque e'l tuo destino incolpa.

RITORNELLO

OTTONE
Sperai che quel macigno,
Bella Poppea, che ti circonda il core,
Fosse d'amor benigno
Intenerito a pro del mio dolore,
Or del tuo bianco sen la selce dura
Di mie morte speranze è sepoltura.

RITORNELLO

POPPEA
Deh, non più rinfacciarmi,
Porta, deh porta il martellino in pace,
Cessa di più tentarmi,
Al cenno imperial Poppea soggiace;
Ammorza il foco omai, tempra li sdegni;
Io lascio te per arrivar ai regni.

OTTONE
E così l'ambizione
Sovra ogni vizio tien la monarchia.

POPPEA
Così, così la mia ragione
Incolpa i tuoi capprici di pazzia.

OTTONE
È questo del mio amor il guiderdone ?

POPPEA
Modestia, olà...

OTTONE
È questo del mio amor il guiderdone ?

POPPEA
...olà, non più,...

OTTONE
È questo del mio amor il guiderdone ?

POPPEA
...non più, son di Nerone.

OTTONE
Ahi, ahi, chi si fida
In un bel volto,
Fabbrica in aria, e sopra il vacuo fonda,
Tenta palpare il vento,
Ed immobili afferma il fumo, e l' onda.

ARNALTA
Infelice ragazzo
Mi move a compassion il miserello;
Poppea non ha cervello
A non gl'aver pietà,
Quand' ero in altra età
Non volevo gl'amanti
In lacrime distrutti,
Per compassion gli contentavo tutti.


SCENA XII
Ottone.
Ottone amante disperato imperversa
con l'animo contro Poppea

OTTONE
Otton, torna in te stesso,
Il più imperfetto sesso
Non ha per sua natura
Altro d'uman in sé che la figura.
Otton, torna in te stesso,
Costei pensa al comando, e se ci arriva
La mia vita è perduta,...
Otton, torna in te stesso,...ella temendo
Che risappia Nerone
I miei passati amori,
Ordirà insidie all'innocenza mia,
Indurrà colla forza un che m'accusi
Di lesa maestà di fellonia,
La calunnia, da' grandi favorita,
Distrugge agl'innocenti onor e vita.
Vo' prevenir costei
Col ferro o col veleno,
Non mi vo' più nutrir il serpe in seno.
A questo fine
Dunque arrivar dovea
L'amor tuo, perfidissima Poppea!


SCENA XIII
Drusilla, Ottone.
Ottone di già amante di Drusilla dama di corte,
vedendosi sprezzato da Poppea
rinnova seco gl'amori promettendoli lealtà.
Drusilla resta consolata del ricuperato suo affetto,
e fornisse l'atto primo.

DRUSILLA
Pur sempre di Poppea,
O con la lingua, o col pensier discorri.

OTTONE
Discacciato dal cor viene alla lingua,
E dalla lingua è consegnato ai venti
Il nome di colei
Ch'infedele tradì gl'affetti miei.

DRUSILLA
Il tribunal d'Amor
Talor giustizia fa:
Di me non hai pietà,
Altri si ride, Otton, del tuo dolor.

OTTONE
A te di quanto son,
Bellissima donzella
Or fo libero don;
Ad altri mi ritolgo,
E solo tuo sarò, Drusilla mia.
Perdona, o dio, perdona
Il passato scortese mio costume;
Benchè tu del mio error non mi riprenda,
Confesso i falli andati,
Eccoti l'alma mia pronta all'emenda.
Fin ch'io vivrò
t'amerà sempre, o bella
quest'alma che ti fu cruda e rubella
già pentita dall'error antico
mi ti consacra omai servo et amico.

DRUSILLA
Già l'oblio seppellì
Gl'andati amori ?
È ver, Otton, è ver,
Ch'a questo fido cor il tuo s'unì ?

OTTONE
È ver, Drusilla, è ver, sì, sì.

DRUSILLA
Temo che tu mi dica la bugia.

OTTONE
No, no, Drusilla, no.

DRUSILLA
Otton, non so, non so.

OTTONE
Teco non può mentir la fede mia.

DRUSILLA
M'ami ?

OTTONE
Ti bramo.

DRUSILLA
E come in un momento ?

OTTONE
Amor è foco, e subito s'accende.

DRUSILLA
Sì subite dolcezze
Gode lieto il mio cor, ma non l'intende.
M'ami ?

OTTONE
Ti bramo.
Ti dican l'amor mio le tue bellezze.
Per te nel cor ho nova forma impressa,
I miracoli tuoi credi a te stessa.

DRUSILLA
Lieta m'en vado:
Otton, resta felice;
M'indirizzo a riverir l'imperatrice.

OTTONE
Le tempeste del cor, tutte tranquilla;
D'altri Otton non sarà che di Drusilla;
E pur al mio dispetto, iniquo Amore,
Drusilla ho in bocca, e ho Poppea nel core.


ATTO SECONDO

SCENA I
Si muta la scena nella villa di Seneca.
Seneca, Mercurio.
Mercurio in terra mandato da Pallade
annunzia a Seneca dover egli certo morire
in quel giorno, il quale senza punto smarirsi
degl'orrori della morte,
rende grazie al Cielo, e Mercurio
dopo fatta l'ambasciata se ne vola al Cielo.

SENECA
Solitudine amata,
Eremo della mente,
Romitaggio a' pensieri,
Delizie all'inteletto
Che discorre e contempla
L'immagini celesti
Sotto le forme ignobili, terrene,
A te l'anima mia lieta sen viene,
E lunge dalla corte,
Ch'insolente e superba
Fa della mia pazienza anatomia
Qui tra le frondi, e l'herbe,
M'assido in grembo della pace mia.

MERCURIO
Vero amico del Cielo
Appunto in questa solitaria chiostra
Visitarti io volevo.

SENECA
E quando, e quando mai
Le visite divine io meritai ?

MERCURIO
La sovrana virtù di cui sei pieno
Deifica i mortali,
E perciò son da te ben meritate
Le celesti ambasciate.
Pallade a te mi manda,
E t'annunzia vicina l'ultim'ora
Di questa frale vita,
E'l passaggio all'eterna ed infinita.

SENECA
Oh me felice, adunque
S'ho vivuto sinora
Degl'uomini la vita,
Vivrò dopo la morte
La vita degli dei.
Nume cortese, tu'l morir m'annunzi ?
Or confermo i miei scritti,
Autentico i miei studi;
L'uscir di vita è una beata sorte,
Se da bocca divina esce la morte.

MERCURIO
Lieto dunque t'accingi
Al celeste viaggio,
Al sublime passaggio,
T'insegnerò la strada,
Che ne conduce allo Stellato Polo;
Seneca or colà sù io drizzo il volo.


SCENA II
Seneca, Liberto.
Seneca riceve da Liberto, Capitano della Guardia
di Nerone, l'annunzio di morte d'ordine di Nerone;
Seneca costante si prepara all'uscir di vita.

LIBERTO
Il comando tiranno
Esclude ogni ragione,
E tratta solo o violenza, o morte.
Io devo riferirlo, e non dimeno
Relator innocente
Mi par d'esser partecipe del male,
Ch'a riferire io vado.
Seneca, assai m'incresce di trovarti
Mentre pur ti ricerco.
Deh, non mi riguardar con occhio torvo
Se a te sarò d'infausto annunzio il corvo.

SENECA
Amico, è già gran tempo,
Ch'io porto il seno armato
Contro i colpi del Fato.
La notizia del secolo in cui vivo,
Forestiera non giunge alla mia mente;
Se m'arrechi la morte,
Non mi chieder perdono:
Rido, mentre mi porti un sì bel dono.

LIBERTO
Nerone...

SENECA
Non più, non più...

LIBERTO
... a te mi manda

SENECA
Non più, t'ho inteso, e ubbidisco or ora.

LIBERTO
E come intendi me pria ch'io m'esprima ?

SENECA
La forma del tuo dir e la persona
Ch'a me ti manda, son due contrassegni
Minacciosi e crudeli
Del mio fatal destino;
Già, già son indovino.
Nerone a me t'invia
A imponermi la morte,
Ed io sol tanto tempo
Frappongo ad ubbidirlo
Quanto bast'a formar ringraziamenti
Alla sua cortesia, che mentre vede
Dimenticato il Ciel de' casi miei,
Gli vuol far sovvenir ch'io vivo ancora,
Per liberar e l'aria e la natura
Dal pagar l'ingustissima angheria
De' fiati e i giorni alla vecchia mia.
Ma di mia vita il fine
Non sazierà Nerone;
L'alimento d'un vizio all'altro è fame,
Il varco ad un eccesso a mille è strada,
Ed è lassù prefisso,
Che cento abissi chiami un sol abisso

LIBERTO
Signor, indovinasti;
Mori, e mori felice,
Che come vanno i giorni
All'impronto del sole
A marcarsi di luce,
Così alle tue scritture
Verran per prender luce i scritti altrui.
I nostri imperatori
Diventan dopo morte eterni numi,
E trionfante Roma,
Quando un prencipe perde, acquista un dio.
Ma tu morendo, o Seneca felice,
Avrai la deitade.
Non l'avrà mai Nerone,
Che non s' ammette in Ciel, nume fellone.
Mori, mori felice.

SENECA
Vanne, vattene omai,
E se parli a Nerone avanti sera,
Ch'io son morto, e sepolto gli dirai.


SCENA III
Seneca, Famigliari.
Seneca consola i suoi famigliari,
quali lo dissuadono a morire,
e ordina a quelli di prepararli
il bagno per ricever la morte.

SENECA
Amici è giunta l'ora
Di praticare in fatti
Quella virtù, che tanto celebrai.
Breve angoscia è la morte;
Un sospir peregrino esce dal core,
Ov'è stato molt'anni,
Quasi in ospizio, come forastiero,
E se ne vola all'Olimpo,
Della felicità soggiorno vero.

FAMIGLIARI
Non morir, Seneca, no.
Io per me morir non vo'.

RITORNELLO
I°: Questa vita è dolce troppo,
II°: Questo ciel troppo è sereno,
III°: Ogni amar, ogni veleno

I TRE
Finalmente è lieve intoppo.

RITORNELLO
I°: Se mi corco al sonno lieve,
II°: Mi risveglio in sul mattino,
III°: Ma un avel di marmo fino,

I TRE
Mai no dà quel che riceve.
Io per me morir non vo'.
Non morir, Seneca.

RITORNELLO

SENECA
Supprimete i singulti,
Rimandate quei pianti
Dai canali degl'occhi
Alle fonti dell'anime, o miei cari.
Vada quell'acqua omai
A lavarvi dai cori
Dell'incostanza vil le macchie indegne.
Altr'esequie ricerca,
Ch'un gemito dolente
Seneca moriente.
Itene tutti, a prepararmi il bagno,
Che se la vita corre
Come il rivo fluente,
In un tepido rivo
Questo sangue innocente io vo' che vada
A imporporarmi del morir la strada.


SCENA IV
Seneca, Coro di Virtù

CHORO di Virtù
Lieto, e ridente
Al fin t'affretta,
Che il ciel t'aspetta.

SENECA
Breve coltello,
Ferro minuto
Sarà la chiave
Che m'aprirà
Le vene in terra,
E in Ciel le porte dell'eternità.

CHORO
Lieto, e ridente...ecc.

SENECA
A Dio grandezze,
Pompe di vetro
Glorie di polve
Larve d' error
Che in un momento
Affascinate, assassinate il cor.

CHORO
Lieto, e ridente...ecc.

SENECA
Già, già dispiego il volo
Da questa mia decrepita mortale
E verso il choro vostro,
Adorate virtudi, inalzo l' ale.
Scena IV
Si muta la scena nella città di Roma.
Valletto, Damigella.
Valletto, paggio, e Damigella dell'imperatrice
scherzano amorosamente insieme.

VALLETTO
Sento un certo non so che,
Che mi pizzica, e diletta,
Dimmi tu che cosa egli è,
Damigella amorosetta.
Ti farei, ti direi,
Ma non so quel ch'io vorrei.

RITORNELLO
Se sto teco il cor mi batte,
Se tu parti, io sto melenso,
Al tuo sen di vivo latte,
Sempre aspiro e sempre penso.
Ti farei, ti direi,
Ma non so quel ch'io vorrei.

RITORNELLO

DAMIGELLA
Astutello, garzoncello,
Bamboleggia amor in te.
Se divieni amante, affè,
Perderai tosto il cervello.
Ma sete amor, e tu due malandrini.

VALLETTO
Dunque Amor così comincia ?
È una cosa molto dolce ?
Io darei per godere il tuo diletto
I cireggi, le pera, ed il confetto.
Ma se amaro divenisse
Questo miel, che sì mi piace,
L'addolciresti tu ?
Dimmelo vita mia, dimmelo, di' ?

DAMIGELLA
L'addolcirei, sì, sì.

DAMIGELLA e VALLETTO
O caro, godiamo! / O cara, cantiamo!
Godiamo, cantiamo,
Andiamo a godere.
Allunga il morire
Chi tarda il piacere.
Godiamo, cantiamo,
Andiamo a godere.
O caro, godiamo! / O cara, cantiamo!

VALLETTO
Dunque Amor così commincia ?
È una cosa molto dolce ?
Io darei per goder il tuo diletto
I cireggi, le pere, ed il confetto.
Ma se amaro divenisse
Questo miel che sì mi piace, l'addolciresti tu ?
Dimmelo vita mia, dimmelo di'!

DAMIGELLA
S'a te piace così
L' addolcirei, sì, sì.

VALLETTO
Ma come, come poi faresti ?

DAMIGELLA
Che, che, dunque non lo sai ?

VALLETTO
Nol so, cara, nol so.
Dimmi, come si fa;
Fa ch'io lo sappia espresso,
Perché se la superbia si ponesse
Sul grave del sussiego
Io sappia raddolcirmi da me stesso.
Mi par che per adesso,
Se mi dirai, che m'ami,
Io mi contentarò.
Dimmelo, dimmelo dunque, o cara, cara
E se vivo mi vuoi, non dir di no.

DAMIGELLA
T'amo caro, caro Valletto,
E nel mezzo del cor sempre t'avrò.

VALLETTO
E se vivo mi vuoi, non dir di no.
Non vorrei, speme mia, starti nel core,
Vorrei starti più in su.
Non so, se mia voglia o saggia, o sciocca,
Io vorrei, che'l mio cor facesse nido
Nelle fossette belle, e delicate,
Che stan poco discoste, alla tua bocca.

DAMIGELLA
Se ti mordessi poi ?

DAMIGELLA
Ti lagneresti in pianti tutt'un dì.

VALLETTO
Mordimi quanto sai, mordimi sì.
Main mai non mi lagnarò;
Morditure sì dolci
Vorrei, goderle sempre,
Purché baciat'io sia da tuoi rubini
Mi mordan pur le perle.
Mordimi quanto sai, mordimi sì.


SCENA V
Nerone, Lucano.
Nerone intesa la morte di Seneca,
canta amorosamente con Lucano
poeta suo famigliare deliriando nell'amor di Poppea.

NERONE
Or che Seneca è morto,
Cantiam, cantiam Lucano,
Amorose canzoni
In lode d'un bel viso,
Che di sua mano Amor nel cor, m'ha inciso.

LUCANO
Cantiam, Signore, cantiamo,

NERONE e LUCANO
Di quel viso ridente,
Che spira glorie, ed influisce amori; cantiam
Di quel viso beato,

LUCANO
In cui l'idea d'Amor se stessa pose,

NERONE e LUCANO
E seppe su le nevi
Con nova meraviglia,
Animar, incantar la granatiglia.
Cantiam, di quella bocca
A cui l'India e l'Arabia
Le perle consacrò, donò gli odori.

LUCANO
Bocca, che se ragiona o ride,
Con invisibil arme punge, e all'alma
Donna felicità mentre l'uccide.
Bocca, che se mi porge
Lasciveggiando il tenero rubino
M'inebria il cor di nettare divino.

NERONE
Bocca, ahi, destino !

LUCANO
Tu vai, signor, tu vai
Nell'estasi d'amor deliciando,
E ti piovon dagl'occhi
Stille di tenerezza,
Lacrime di dolcezza.

NERONE
Idolo mio,
Celebrarti io vorrei,
Ma son minute fiaccole, e cadenti,
Dirimpetto al tuo sole i detti miei.

RITORNELLO
Son rubin preziosi
I tuoi labri amorosi,
Il mio core costante
È di saldo diamante,
Così le tue bellezze, ed il mio core
Di care gemme ha fabbricato Amore.

RITORNELLO

LUCANO
O felice Poppea
Signor nelle tue lodi.
O felice Nerone
In grembo di Poppea.

LUCANO e NERONE
Di Neron, di Poppea
cantiamo i vanti.

NERONE
Apra le cataratte il ciel d'amore.

LUCANO
E diluvi, ed inondi a tutte l'ore

NERONE e LUCANO
Felicità sovra gli amati amanti.

RITORNELLO

NERONE
Son rose senza spine
Le guance tue divine,
Gigli, e ligustri eccede
Il candor di mia fede,
Cosi tra' l tuo bel viso, ed il mio core
La primavera sua divide Amore.
Ond'io lieto men vivo or tra gli amanti.

TIGELLINO
O felice Poppea
Signor nelle tue lodi.

PETRONIO
O felice Nerone
In grembo di Poppea.

TIGELLINO e PETRONIO
Di Neron, di Poppea
cantiamo i vanti.

LUCANO
Apra le cataratte il ciel d'amore.

PETRONIO e TIGELLINO
E diluvi, ed inondi a tutte l'ore

TUTTI
Felicità sovra gli amati amanti.

RITORNELLO

NERONE
Son rose senza spine
Le tue guancie divine,
Gigli, e ligustri eccede
Il candor di mia fede,
Cosi tra' l tuo bel viso, ed il mio core
La primavera sua divide Amore.


SCENA VII
Nerone, Poppea.

NERONE
Ò come, ò come a tempo,
Bella adorata mia, mi sopragiungi.
Io stavo contemplando
Col pensier il tuo volto,
Hor con occhi idolatri io lo vagheggio;
Occhi cari, Occhi dolci,
Al cui negro amoroso
Cede la luce del più caro dì,
Da voi lo strale uscì,
Che mi piagò soavemente il core,
Per voi vive Nerone, e per voi more.

POPPEA
Et io non trovo giorno,
Dove tu non risplendi,
E non vuole il cor mio,
Ch' alcun aria da me sia respirata,
Se non è dal tuo viso illuminata,
Viso che circondato
Di maestà amorosa,
Passando per quest' occhi al cor m' entrò,
Ond' io per sempre havrò,
Del tuo divin sembiante, ò mio Signore,
Un ritratto negl' occhi, et un nel core.

NERONE
Deh perche non son' io
Sottile, e respirabile elemento,
Per entrar mia diletta
In quella bocca amata,
Che passerei per uscio di rubino
A' baciar di nascosto un cor divino.

POPPEA
Deh perche non son' io
L' ombra del tuo bel corpo, ò mio Signore,
Per assisterti sempre
In compagnia d' amore,
Deh faccia il Ciel, per consolar mio duolo
Di te, di me, Signor, un corpo solo.

NERONE e POPPEA
Partiam partiamo,
Ben tosto si unirà.
Nè più si scioglierà la destra, e' l core;
Tu di là,
Io di quà.
Ahi che di pianto hormai le luci hò piene,
Ma ben presto verran l' hore serene.


SCENA VI (1a versione)
Ottavia sola.

OTTAVIA
Eccomi quasi priva
Dell' Impero e'l consorte,
Ma, lassa me, non priva
Del ripudio, e di morte.
Martiri, o m' uccidete,
O speranze alla fin non m'affliggete.
Neron, Nerone mio
Chi mi ti toglie, oh dio,
Come, come ti perdo, ohimè,
Cade l'affetto tuo, mancò la fé.
Poppea crudel,
Poppea, cruda Poppea,
Se lo stato mi togli,
Se de' miei regni, e d'ogni ben mi spogli
Non me ne curo, no, no, prendil'in pace,
Ch'io cedendoli a te, credi, che sono
Fuor d'ogni strazio rio, priva di lutto,
Nulla pretendo, e ti concedo il tutto.
Ma non mi negar, no,
Il mio sposo gradito,
Rendimi, rendimi il mio marito.
Lasciami questo sol, soffri a ragione,
Se mi togli l'imper, dammi Nerone.
Speranze, e che chiedete,
Se disperata son, no, non m'affliggete.
Disumanato cor, barbaro seno;
Neron, Poppea tiranni,
Cagioni de' miei danni,
Farò che'l ferro giunghi
A recider lo stame
D'un affetto impudico, un petto infame,
Così, così fia, che riposi, e non deliri,
Che vendicata offesa
A chi d'oprarla o di trattarla è vaga,
Disacerba la piaga,
Mitiga il duol, e fuor d'ingiuria ascosa,
Rende la cicatrice piu gloriosa:
Ma, ma che parlo ? che parlo ? che tento ?
Uccidemi tormento;
Laceratemi o pene;
Straziatemi martiri;
Soffocatemi voi, caldi sospiri.
Memorie, memorie, e che volete ?
O lasciate i pensieri o m'uccidete.


SCENA VI (2a versione)
Ottone.
Ottone s'adira contro a se medesimo
delli pensieri avuti di voler offendere Poppea
nel disperato affetto
della quale si contenta viver soggetto.

OTTONE
I miei subiti sdegni,
La politica mia già poco d'ora
M'indussero a pensare
D'uccidere Poppea ?
Oh mente maledetta,
Perché se' tu immortale, ond'io non posso
Svenarti, e castigarti ?
Pensai, parlai d'ucciderti, mio bene ?
Il mio genio perverso,
Rinnegati gl'affetti,
Ch'un tempo mi donasti,
Piegò, cadè, proruppe
In un pensier sì detestando, e reo ?
Cambiatemi quest'anima deforme,
Datemi un'altro spirito meno impuro
Per pietà vostra, o dei !
Rifiuto un inteletto,
Che discorre impietadi
Che pensò sanguinario, ed infernale
D'offendere il mio bene, e di svenarlo.
Isvieni, tramortisci,
Scellerata memoria, in ricordarlo.

RITORNELLO
Sprezzami quanto sai,
Odiami quanto vuoi,
Voglio esser Clizia al sol de' lumi tuoi.

RITORNELLO
Amerò senza speme
Al dispetto del Fato,
Fia mia delizia amarti disperato.

RITORNELLO
Blandirò i mie tormenti,
Nati dal tuo bel viso,
Sarò dannato, sì, ma in paradiso.

RITORNELLO


SCENA VII
Ottavia, Ottone.
Ottavia imperatrice comanda ad Ottone,
che uccida Poppea sotto pena della sua indignazione,
e che per sua salvezza si ponga in abito femminile,
Ottone tutto si contrista e parte confuso.

OTTAVIA
Tu che dagli avi miei
Avesti le grandezze,
Se memoria conservi
De' benefici avuti, or dammi aita.

OTTONE
Maestade, che prega
È destin che necessita: son pronto
Ad ubbidirti, o regina,
Quando anco bisognasse
Sacrificare a te la mia ruina.

OTTAVIA
Voglio che la tua spada
Scriva gl'obblighi miei
Col sangue di Poppea; vuo' che l'uccida.

OTTONE
Che uccida chi ?
Chi ?

OTTAVIA
Poppea.

OTTONE
Che uccida, che uccida chi ?

OTTAVIA
Poppea.

OTTONE
Poppea ? Poppea ?
Che uccida Poppea ?

OTTAVIA
Poppea, Poppea, perché ?
Dunque ricusi
Quel che già promettesti ?

OTTONE
Io ciò promisi ?
Urbanità di complimento umile,
Modestia di parole costumate,
A che pena mortal mi condannate !

OTTAVIA
Che discorri fra te ?

OTTONE
Discorro il modo
Più cauto, e più sicuro
D'una impresa sì grande.
O Ciel, o dei,
In questo punto orrendo
Ritoglietemi i giorni, e i spirti miei.

OTTAVIA
Che mormori ?

OTTONE
Fo voti alla Fortuna,
Che mi doni attitudine a servirti.

OTTAVIA
E perché l'opra tua
Quanto più presta fia tanto più cara,
Precipita gl'indugi.

OTTONE
Sì tosto ho da morir ?

OTTAVIA
Ma che frequenti
Soliloqui son questi ?
Ti protesta
L'imperial mio sdegno,
Che se non vai veloce al maggior segno,
Pagherai la pigrizia con la testa.

OTTONE
Se Neron lo saprà ?

OTTAVIA
Cangia vestiti.
Abito muliebre ti ricopra,
E con frode opportuna
Sagace esecutor t'accingi all'opra.

OTTONE
Dammi tempo, dammi tempo, ond'io possa
Inferocir i sentimenti miei,
Disumanare il core...

OTTAVIA
Precipita gl'indugi.

OTTONE
Dammi tempo, dammi tempo, ond'io possa
Imbarbarir la mano;
Assuefar non posso in un momento
Il genio innamorato
Nell'arti del carnefice spietato.

OTTAVIA
Se tu non m'ubbidisci,
T'accuserò a Nerone,
Ch'abbi voluto usarmi
Violenze inoneste,
E farò sì, che ti si stancheranno intorno
Il tormento, e la morte in questo giorno.

OTTONE
Ad ubbedirti, imperatrice, io vado.
O Ciel,
O dei,
In questo punto orrendo
Ritoglietemi i giorni e i spirti miei.

OTTAVIA
Vattene, vattene pure; la vendetta è un cibo,
Che col sangue inimico si condisce.
Della spenta Poppea su'l monumento
Quasi a felice mensa
Prenderò così nobile alimento.
Mora, mora la rea,
Mora, mora Poppea,
Già, già la punta del coltel la svena
Scellerata, scellerata Poppea
Verrà teco in sepolcro ogni mia pena,
Risanarà il mio duolo,
Del tuo sangue odiato un sorso solo;
Gioirò vendicata,
Nascerà il mio seren da la tua morte.
E uccisa te, o malnata,
Non sarà più tiranno il mio consorte !
E tornerà giocondo
Il popolo, il senato e Roma, e' l mondo.


SCENA VIII
Drusilla, Valletto, Nutrice.
Drusilla vive consolata dalle promesse amorose di Ottone,
e Valletto scherza con la Nutrice sopra la sua vecchiaia.

DRUSILLA
Felice cor mio
Festeggiami in seno,
Dopo i nembi, e gl'orror godrò il sereno.
Oggi spero ch'Ottone
Mi riconfermi il suo promesso amore,
Felice cor mio
Festeggiami in seno,
Festeggiami nel sen, lieto mio core.

VALLETTO
Nutrice, quanto pagheresti un giorno
D'allegra gioventù, com' ha Drusilla ?

NUTRICE
Tutto l'oro del mondo io pagherei.
L'invidia del ben d'altri,
L'odio di sè medesma,
La fiachezza dell'alma,
L'infermità del senso,
Son quattro ingredienti,
Anzi i quattro elementi
Di questa miserabile vecchiezza,
Che canuta, e tremante,
Dell'ossa proprie è un cimitero andante.

DRUSILLA
Non ti lagnar così, sei fresca ancora;
Non è il sol tramontato
Se ben passata è la vermiglia aurora.

RITORNELLO

NUTRICE
Il giorno femminil
Trova la sera sua nel mezzo dì.
Dal mezzo giorno in là
Sfiorisce la beltà;
Col tempo si fa dolce
Il frutto acerbo, e duro,
Ma in ore guasto vien quel, ch'è maturo.

RITORNELLO
Credetel pure a me,
O giovanette fresche in sul mattin;
Primavera è l'età
Ch'Amor con voi si stà;
Non lasciate che passi
Il verde april o'l maggio
Si suda troppo il luglio a far viaggio.

VALLETTO
Andiam a Ottavia omai
Signora nonna mia,...

NUTRICE
Ti darò una guanciata !

VALLETTO
...Venerabile antica,...

NUTRICE
Bugiardello !

VALLETTO
...Del buon Caronte idolatrata amica.

NUTRICE
Che sì,
Bugiardello insolente, che sì.

VALLETTO
Andiam, che in te è passata
La mezza notte, nonché il mezzo dì.


SCENA IX
Ottone, Drusilla.
Ottone palesa a Drusilla dover egli uccider Poppea
per commissione d'Ottavia imperatrice,
e chiede per andar sconosciuto all'impresa
gl'abiti di lei la quale promette
non meno gl'abiti che secretezza, ed aiuto.

OTTONE
Io non so dov'io vada;
Il palpitar del core
Ed il moto del piè non van d'accordo.
L'aria che m'entra in seno, quand'io respiro,
Trova il mio cor sì afflitto,
Ch'ella si cangia in subitaneo pianto;
E così mentr'io peno,
L'aria per compassion mi piange in seno

DRUSILLA
E dove signor mio ?

OTTONE
Drusilla, Drusilla !

DRUSILLA
Dove, dove, signor mio ?

OTTONE
Te sola io cerco.

DRUSILLA
Eccomi a tuoi piaceri.

OTTONE
Drusilla, io vuo' fidarti
Un secreto gravissimo; prometti
E silenzio e soccorso ?

DRUSILLA
Ciò che del sangue mio, non che dell'oro,
Può giovarti, è servirti,
È gia tuo più che mio.
Palesami il secreto,
Che del silenzio poi
Ti do l'anima in pegno, e la mia fede.

OTTONE
Non esser più gelosa
Di Poppea...

DRUSILLA
No, no.

OTTONE
...di Poppea.

DRUSILLA
Felice cor mio,
Festeggiami in seno.

OTTONE
Senti, senti.

DRUSILLA
Festeggiami in seno...

OTTONE
Senti, senti, io devo
Or ora per terribile comando
Immergerle nel sen questo mio brando.
Per ricoprir me stesso
In misfatto sì enorme
Io vorrei le tue vesti.

DRUSILLA
E le vesti e le vene io ti darò...

OTTONE
Se occultarmi potrò, vivremo poi
Uniti sempre in dilettosi amori;
Se morir converrammi,
Nell'idioma d'un pietoso pianto
Dimmi esequie, oh Drusilla,
Se dovrò fuggitivo
Scampar l'ira mortal di chi comanda,
Soccorri a mie fortune.

DRUSILLA
E le vesti e le vene
Ti darò volentieri;
Ma circospetto va', cauto procedi.
Nel rimanente sappi
Che le fortune, e le richezze mie
Ti saran tributarie in ogni loco;
E proverai Drusilla
Nobile amante, e tale,
Che mai, l'antica età non ebbe uguale.
Andiam, andiam.
Felice cor mio,
Festeggiami in seno.
Andiam, andiam pur, ch'io mi spoglio,
E di mia man travestirti io voglio.
Ma vuo' da te saper più a dentro, e a fondo
Di così orrenda impresa la cagione.

OTTONE
Andiam, andianne omai,
Che con alto stupore il tutto udrai.


SCENA X
Si muta la scena nel giardino di Poppea.
Poppea, Arnalta.
Poppea godendo della morte di Seneca perturbatore
delle sue grandezze prega Amor
che prosperi le sue fortune,
e promette ad Arnalta sua nutrice continuato affetto,
ed'essendo colta dal sonno
se fa adagiar riposo nel giardino,
dove da Arnalta con nanna soave vien addormetata.

POPPEA
Or che Seneca è morto,
Amor ricorro a te,
Guida mia speme in porto,
Fammi sposa al mio re.

ARNALTA
Pur sempre sulle nozze
Canzoneggiando vai.

POPPEA
Ad altro, Arnalta mia, non penso mai.

ARNALTA
Il più inquieto affetto
È la pazza ambizione;
Ma se arrivi agli scettri, e alle corone,
Non ti scordar di me,
Tiemmi appresso di te,
Né ti fidar giammai di cortigiani,
Perché in due cose sole
Giove è reso impotente:
Ei non può far che in Cielo entri la morte,
Né che la fede mai si trovi in corte.

POPPEA
Non dubitar, che meco
Sarai sempre la stessa,
E non fia mai che sia
Altra che tu la secretaria mia.
Amor, ricorro a te,
Guida mia speme in porto,
Fammi sposa...
Par che'l sonno m'alletti
A chiuder gl'occhi alla quiete in grembo.
Qui nel giardin, o Arnalta,
Fammi apprestar del riposare il modo,
Ch'alla fresc'aria addormentarmi godo.

ARNALTA
Udiste, ancelle, olà !

POPPEA
Se mi trasporta il sonno
Oltre gli spazi usati,
A risvegliar mi vieni,
Né conceder l'ingresso nel giardino
Fuor ch'a Drusilla, o ad altre confidenti.

ARNALTA
Adagiati, Poppea,
Acquietati, anima mia:
Sarai ben custodita.
Oblivion soave
I dolci sentimenti
In te, figlia, addormenti.
Posatevi occhi ladri,
Aperti deh che fate,
Se chiusi anco rubate ?
Poppea, rimanti in pace;
Luci care e gradite,
Dormite omai dormite.
Amanti vagheggiat'
Il miracolo novo:
È luminoso il dì, sì come suole,
E pur vedete, addormentato il sole.


SCENA XI
Amore.
Amore scenda dal Cielo mentre Poppea dorme
per impedirli la morte, e si nasconde vicino a lei.

AMORE
Dorme, l'incauta dorme,
Ella non sa,
Ch'or or verrà
Il punto micidiale;
Così l'umanità vive all'oscuro
E quando ha chiusi gl'occhi
Crede essersi dal mal posta in sicuro.

ARIA
O sciocchi, o frali
Sensi mortali
Mentre cadete in sonnacchioso oblio
Sul vostro sonno è vigilante dio.

RITORNELLO
Siete rimasi
Gioco dei casi,
Soggetti al rischio, e del periglio prede,
Se Amor, genio del mondo, non provvede.

RITORNELLO
Dormi, o Poppea,
Terrena dea;
Ti salverà dall'armi altrui rubelle,
Amor che move il sol e l'altre stelle.

RITORNELLI
Gia s'avvicina
La tua ruina;
Ma non ti nuocerà strano accidente,
Ch'Amor picciolo è sì, ma onnipotente.


SCENA XII
Ottone, Amore, Poppea, Arnalta
Ottone travestito da Drusilla capita nel giardino
dove sta addormentata Poppea per ucciderla,
e Amor lo vieta. Poppea nel fatto si sveglia,
e inseguito (Ottone creduto Drusilla)
dalle serventi di Poppea fugge.
Amor, protestando voler oltre la difesa di Poppea
incoronarla in quel giorno imperatrice,
se ne vola al Cielo, e fornisse l'atto Secondo.

OTTONE
Eccomi trasformato,
D'Otton in Drusilla,
Ma d'uom in serpe, al cui veleno, e rabbia
Non vide il mondo, e non vedrà simile.
Ma che veggio infelice ?
Tu dormi anima mia ?
Chiudesti gl'occhi
Per non aprirli più ?
Care pupille,
Il sonno vi serrò
Affinché non vediate
Questi prodigi strani:
La vostra morte uscir dalle mie mani.
Ohimè, trema il pensiero, il moto langue, ohimè,
E'l cor fuor del suo sito
Ramingo per le viscere tremanti
Cerca un cupo recesso, per celarsi,
O involto in un singulto,
Ei tenta di scampar fuor di me stesso,
Per non partecipar d'un tanto eccesso.
Ma che tardo ? Che bado ?
Costei m'aborre, e sprezza, e ancor io l'amo ?
Ho promesso ad Ottavia: se mi pento
Accelero a miei dì funesto il fine.
Esca di corte chi vuol esser pio.
Colui ch'ad altro guarda,
Ch'all'interesse suo, merta esser cieco.
Il fatto resta occulto,
La macchiata coscienza
Si lava con l'oblio.
Poppea, Poppea, t'uccido;
Amor, rispetti: addio, addio.

AMORE
Forsennato, scellerato,
Inimico del mio nume,
Tanto adunque si presume ?
Fulminarti io dovrei,
Ma non merti di morire
Per la mano degli dei.
Illeso va da questi strali acuti,
Non tolgo al manigoldo i suoi tributi.

POPPEA
Drusilla, in questo modo ?
Con l'armi ignude in mano,
Mentre nel mio giardin dormo soletta ?

ARNALTA
Accorrete, accorrete,
O servi, o damigelle,
Inseguir Drusilla, dalli, dalli,
Tanto mostro a ferir non sia chi falli,
dalli, dalli, dalli, dalli.

AMORE
Ho difesa Poppea,
Vuo' farla imperatrice,
Ho difesa Poppea.
Finale della Scena

AMORE
Hor al cielo men vado,
O bellissime Dame, o Cavalieri,
Vado, e fra d' hora a voi ritorno.
Se forse impatienti
Delle dimore mie voleste ritrovarmi,
Cercatemi per l' orme delle bellezze amate,
Nel cor de Cavalieri, negl' occhi delle Dame,
Se voi ben guarderete,
Sempre con l' armi in man mi troverete.

RITORNELLO o SINFONIA


ATTO TERZO

SCENA I
Si muta la scena nella città di Roma.
Drusilla.
Drusilla gioisce sperando di breve intender
la morte di Poppea sua rivale
per goder degl'amori di Ottone.

DRUSILLA
O felice Drusilla, o che spero, che sper'io;
Corre adesso per me l'ora fatale,
Perirà, morirà la mia rivale,
E Otton finalmente sarà mio.
O che spero, che sper'io!
Se le mie vesti
Avran servito
A ben coprirlo,
Con vostra pace, o dei,
Adorar io vorrò gl'arnesi miei.
O felice Drusilla, o che spero, che sper'io!


SCENA II
Arnalta, Drusilla, Littore con molti simili.
Arnalta nutrice di Poppea,
con Littore con molti simili fa prender Drusilla,
la quale si duole di se medesma.

ARNALTA
Ecco la scellerata
Che pensando occultarsi,
Di vesti s'è mutata.

DRUSILLA
E qual peccato, qual, qual pecc...

LITTORE
Fermati, morta sei.

DRUSILLA
E qual peccato mi conduce a morte ?

LITTORE
Ancor t'infingi, sanguinaria indegna ?
A Poppea dormiente
Macchinasti la morte.

DRUSILLA
Ahi caro amico, ahi sorte, sorte,
Ahi mie vesti innocenti!
Di me dolermi deggio, e non d'altrui;
Credula troppo, e troppo, troppo incauta fui.


SCENA III
Arnalta, Nerone, Drusilla, Littore con molti simili.
Nerone interroga Drusilla del tentato omicidio,
lei per salvar dall'ira di Nerone,
Ottone suo amante, confessa per odio antico
(benché innocente) aver voluto uccider Poppea,
ove da Nerone vien sentenziata a morte.

ARNALTA
Signor, ecco la rea
Che trafigger tentò
La matrona Poppea;
Dormiva l'innocente
Nel suo proprio giardino,
Sopraggiunse costei col ferro ignudo,
Se no si risvegliava
La tua devota ancella,
Sopra di lei cadeva il colpo crudo.

NERONE
Onde tanto ardimento ?
E chi t'indusse
Rubella al tradimento ?

DRUSILLA
Innocente son io,
Lo sa la mia coscienza, e lo sa dio.

NERONE
No, no, confessa ormai,
S'attentasti per odio o ti spinse
L'autoritade, o l'oro al gran misfatto.

DRUSILLA
Innocente son io,
Lo sa la mia coscienza, e lo sa dio.

NERONE
Tormenti, funi e fochi
Cavino da costei
Il mandante, e i correi.

DRUSILLA
Misera me, piuttosto
Ch'un atroce tormento
Mi sforzi a dir quel
che tacer vorrei,
Sopra me stessa toglio
La sentenza mortal, e'l monumento.
O voi, ch'al mondo vi chiamate amici,
Deh specchiatevi in me:
Questi del vero amico son gl'uffici.

ARNALTA
Che cinguetti ribalda ?

LITTORE
Che vaneggi assasina ?

NERONE
Che parli traditrice ?

DRUSILLA
Contrastano in me stessa
Con fiera concorrenza
Amor e l'innocenza.

NERONE
Prima ch'aspri tormenti
Ti facciano sentir il mio disdegno,
Or persuadi all'ostinato ingegno
Di confessar gl'orditi tradimenti.

DRUSILLA
Signor, io fui la rea, ch'uccider volli
L'innocente Poppea.
Quest'alma, e questa mano
Fur le complici sole;
A ciò m'indusse un odio occulto antico;
Non cercar più, la verità ti dico.

NERONE
Conducete costei
Al carnefice omai,
Fate ch'egli ritrovi,
Con una morte a tempo,
Qualche lunga, amarissima agonia,
Ch'inasprisca la morte a questa ria.

DRUSILLA
Adorato mio bene
Amami anche sepolta,
E sul sepolcro mio
Mandino gl'occhi tuoi sol una volta
Dalle fonti del core
Lacrime di pietà se non d'amore;
Ch'io vado fida amica e vera amante
Tra i manigoldi irati
A coprir col mio sangue i tuoi peccati.

NERONE
Che si tarda, o ministri,
Con una atroce fine
Provi, provi costei
Mille morti oggi mai, mille ruine.


SCENA IV
Ottone, Nerone, Drusilla, Littore con molti simili.
Ottone vedendo rea l'innocente Drusilla
palesa se medesimo, colpevole del fatto
confessando aver voluto commettere il delitto
per commissione d'Ottavia imperatrice,
Nerone inteso ciò li salva la vita, dandoli l'esilio,
e spogliandolo di fortune, Drusilla chiede in grazia
d'andar in esilio seco e partono consolati,
Nerone decreta il repudio d'Ottavia imperatrice,
e che oltre all'esilio sia posta
in una barca nel mare a discrezione de'venti.

OTTONE
No, no, questa sentenza
Cada sopra di me che ne son degno.

DRUSILLA
Io fui la rea
ch'uccider volli
L'inocente Poppea.

OTTONE
Siatemi testimoni, o cieli, o dei,
Innocente è costei.

DRUSILLA
Quest'alma, e questa mano
Fur le complici sole;
A ciò m'indusse un odio occulto antico;
Non cercar più, la verità ti dico.

OTTONE
Innocente, innocente è costei.
Io con le vesti di Drusilla andai,
Per ordine di Ottavia imperatrice
Ad attentar la morte di Poppea.
Dammi signor, con la tua man la morte.

DRUSILLA
Io fui la rea, ch'uccider volli
L'innocente Poppea.

OTTONE
Giove, Nemesi, Astrea
Fulminate il mio capo,
Che per giusta vendetta
Il patibolo orrendo a me s'aspetta.

DRUSILLA
A me s'aspetta.

OTTONE
A me s'aspetta.

DRUSILLA
A me.

OTTONE
A me.

DRUSILLA
A me.

OTTONE
A me s'aspetta.
Dammi, signor, con la tua man la morte;
E se non vuoi che la tua mano adorni
Di decoro il mio fine,
Mentre della tua grazia io resto privo
All'infelicità lasciami vivo.
Se tu vuoi tormentarmi
La mia coscienza ti darà i flagelli;
S'a leoni, ed a gl'orsi espormi vuoi,
Dammi in preda al pensier delle mie colpe,
Che mi divorerà l'ossa e le polpe.

NERONE
Vivi, ma va ne' più remoti lidi
Di titoli spogliato, e di fortune,
E serva a te mendico, e derelitto,
Di flagello, e spelonca il tuo delitto.
E tu ch'ardisti tanto,
O nobile matrona,
Per ricoprir costui
D'apportar salutifere bugie
Vivi alla fama della mia clemenza,
Vivi alle glorie della tua fortezza,
E sia del sesso tuo nel secol nostro
La tua costanza un adorabil mostro.

DRUSILLA
In esilio con lui
Deh, signor mio, consenti,
Ch'io tragga i giorni ridenti.

NERONE
Vanne come ti piace.

OTTONE
Signor, non son punito, anzi beato;
La virtù di costei
Sarà richezza, e gloria a'giorni miei.

DRUSILLA
Ch'io viva, o mora teco: altro non voglio.
Dono alla mia fortuna
Tutto ciò che mi diede,
Purché tu riconosca
In cor di donna una costante fede.

LITTORE
Orsù, orsù finiamola, andate alla malora.

NERONE
Delibero e risolvo
Con editto solenne
Il ripudio d'Ottavia,
E con perpetuo esilio
Da Roma io la proscrivo.
Sia pur condotta
al più vicino lido.
Le s'appresti in momenti
Qualche spalmato legno,
E sia commessa al bersagliao de'venti.
Convengo giustamente risentirmi.
Volate ad ubbidirmi.


SCENA V
Poppea, Nerone.
Nerone giura a Poppea,
che sarà in quel giorno sua sposa.

POPPEA
Signor, oggi rinasco,
e i primi fiati
Di questa nova vita,
Voglio che sian sospiri
Che ti facciano fede
Che, rinata per te, languisco e moro,
E morendo e vivendo ogn'or t'adoro.

NERONE
Non fu, non fu Drusilla, no,
Ch'ucciderti tentò.

POPPEA
Chi fu, chi fu il fellone ?

NERONE
Il nostro amico Ottone.

POPPEA
Egli da sé ?

NERONE
D'Ottavia fu il pensiero.

POPPEA
Or hai giusta cagione
Di passar al ripudio.

NERONE
Oggi, come promisi,
Mia sposa tu sarai.

POPPEA
Sì caro dì veder non spero mai.

NERONE
Per il nome di Giove, e per il mio,
Oggia sarai, ti giuro,
Di Roma imperatrice,
In parola regal te n'assicuro.

POPPEA
In parola, in parola...

NERONE
In parola regal.

POPPEA
In parola regal ?

NERONE
In parola regal te n'assicuro.

POPPEA
Idolo del cor mio, giunta è pur l'ora
Ch'io del mio ben godrò.

NERONE e POPPEA
Ne più s'interporrà noia o dimora.
Cor nel petto non ho:
Me'l rubasti, sì, sì,
Dal sen me lo rapì
De' tuoi begl'occhi il lucido sereno,
Per te, ben mio, non ho più core in seno,
Stringerò tra le braccia innamorate
Chi mi trafisse... ohimè,
Non interrotte avrò l'ore beate,
Se son perduta/o in te,
In te mi cercarò,
In te mi trovarò,
E tornerò a riperdermi ben mio,
Che sempre in te perduto/a mi trovarò,
in te perduto/a esser vogl'io.


SCENA VI
Ottavia.
Ottavia repudiata da Nerone deposto l'abito imperiale
parte sola miseramente piangendo
in abbandonare la patria ed i parenti.

OTTAVIA
Addio Roma, addio patria, amici addio.
Innocente da voi partir convengo.
Vado a patir l'esilio in pianti amari,
Navigo disperata i sordi mari.
L'aria, che d'ora in ora
Riceverà i miei fiati,
Li porterà, per nome del cor mio,
A veder, a baciar le patrie mura,
Ed io, starò solinga,
Alternando le mosse ai pianti, ai passi,
Insegnando pietade ai tronchi, e ai sassi.
Remigate oggi mai perversa genti,
Allontanatevi omai dagli amati lidi.
Ahi, sacrilego duolo,
Tu m'interdici il pianto
Mentre lascio la patria,
Né stillar una lacrima poss'io
Mentre dico ai parenti e a Roma: addio.

Qui entra in barca.


SCENA VII
Arnalta.
Arnalta, nutrice e consigliera di Poppea,
gode in vedersi assunta al grado di confidente
d'una imperatrice, e giubila de' suoi contenti.

ARNALTA
Oggi sarà Poppea
Di Roma imperatrice;
Io, che son la nutrice,
Ascenderò delle grandezze i gradi:
No, no, col volgo io non m'abbasso più;
Chi mi diede del tu,
Or con nova armonia
Gorgheggierammi il "Vostra Signoria"
Chi m'incontra per strada
Mi dice: "fresca donna e bella ancora",
Ed io, pur so che sembro
Delle Sibille il leggendario antico;
Ma ogn'un così m'adula,
Credendo guadagnarmi
Per interceder grazie da Poppea:
Ed io fingendo non capir le frodi,
In coppa di bugia bevo le lodi.
Io nacqui serva, e morirò matrona.
Mal volentier morrò;
Se rinascessi un di,
Vorrei nascer matrona, e morir serva.
Chi lascia le grandezze
Piangendo a morte va;
Ma, ma, chi servendo sta,
Con più felice sorte,
Come fin degli stenti ama la morte.


SCENA VIII
Si muta la scena nella reggia di Nerone.
Nerone, Poppea, Consoli, Tribuni, Amore,
Venere in Cielo e Coro d'Amori
Nerone sollennemente assiste alla Coronazione di Poppea,
la quale a nome del popolo, del senato romano
viene indiademata da Consoli e Tribuni,
Amor parimenti cala dal Cielo con Venere,
Grazie ed Amori, e medesimamente
incorona Poppea come dea delle bellezze
in terra, e fornisse l'opera.

NERONE
Ascendi, o mia diletta,
Della sovrana altezza
All'apice sublime, o mia diletta,
Blandita dalle glorie
Ch'ambiscono servirti come ancelle,
Acclamata dal mondo e dalle stelle;
Scrivi del tuo trionfo
Tra i più cari trofei,
Adorata Poppea, gl'affetti miei.

POPPEA
La mia mente confusa,
Al non usato lume,
Quasi perde il costume,
Signor, di ringraziarti.
Su quest'eccelse cime,
Ove mi collocasti,
Per venerarti a pieno,
Io non ho cor che basti.
Doveva la natura,
Al sopra più degli eccesivi affetti,
Un core a parte fabbricar ne' petti.
Passacaglio

NERONE
Per capirti negl'occhi
Il sol s'impicciolì,
Per albergarti in seno
L'alba dal ciel partì,
Passacaglio
E per farti sovrana a donne e a dee,
Giove, nel tuo bel volto,
Stillò le stelle e consumò l'idee.

POPPEA
Dà licenza al mio spirto,
Ch'esca dall'amoroso laberinto
Di tante lodi e tante,
E che s'umilii a te, come conviene,
Mio re, mio sposo, mio signor, mio bene.

NERONE
Ecco vengono i consoli e i tribuni
Per riverirti, o cara
Nel solo rimirarti,
Il popol e'l senato
Omai comincia a divenir beato.

RITORNELLO o SINFONIA
CONSOLI
A te sovrana augusta,

CONSOLI e TRIBUNI
Con il consenso universal di Roma,
Indiademiam la chioma.

CONSOLI
A te l'Asia, a te l'Africa s'atterra;

TRIBUNI
A te l'Europa, e'l mar che cinge e serra

CONSOLI e TRIBUNI
Quest'impero felice,
Ora consacra e dona
Questa del mondo imperial corona.

RITORNELLO o SINFONIA

CORO D'AMORI

AMORE
Scendiam, scendiamo,
Compagni alati.

AMORE II°, AMORE III° e AMORE
Voliam, voliamo, ai sposi amati.

AMORE
Al nostro volo,
Risplendano assistenti, i sommi divi.

AMORE III°, AMORE II° e AMORE
Dall'alto polo
Si veggian fiammeggiar raggi più vivi.

AMORE
Se i consoli e i tribuni,
Poppea, t'han coronato
Sopra provincie e regni,
Or ti corona Amor, donna felice,
Come sopra le belle imperatrice.
Madre, madre, sia con tua pace
In ciel tu sei Poppea,
Questa è Venere in terra.

VENERE
Io mi compiaccio, o figlio
Di quanto aggrada a te;
Diasi pur a Poppea
Il titolo di dea.

POPPEA e NERONE
Su, Venere ed Amor, su,
Lodi l' alma, e salti il cor.
Nessun fugga l' aurea face
Ben che strugga sempre piace.
Su, Venere ed Amor, su,
Lodi l' alma, e salti il cor.

CORO D' AMORI

AMORE, AMORE I°, AMORE II° e AMORE III°
Or cantiamo giocondi,
In terra, e in Cielo
Il gioir sovrabbondi,
E in ogni clima, in ogni regione
Si senta rimbombar "Poppea e Nerone".

RITORNELLO

POPPEA e POPPEA
Pur ti miro,
Pur ti godo,
Pur ti stringo,
Pur t'annodo,
Più non peno,
Più non moro,
O mia vita, o mi tesoro.
Io son tua...
Tuo son io...
Speme mia, dillo, dì,
Tu sei pur, speme mia
L'idol mio, dillo, dì,
Tu sei pur,
Sì, mio ben,
Sì, mio cor, mia vita, sì.
Pur ti miro,
Pur ti godo,
Pur ti stringo,
Pur t'annodo,
Più non peno,
Più non moro,
O mia vita, o mi tesoro.




Monteverdi: L'Incoronazione di Poppea "Pur ti Miro" _ Max Emanuel Cencic- Sonya Yoncheva

One Roman emperor is not enough for conductor Emmanuelle Haïm. After Julius Caesar in Handel's opera --recorded at Paris' Palais Garnier with Lawrence Zazzo as Giulio Cesare and Natalie Dessay as Cleopatra -- she now brings a ruler of less illustrious reputation: Nero (Nerone) in Monteverdi's sensuous and cruel story of love, ambition and politics, L'incoronazione di Poppea.

This production, recorded in 2012 at the exquisite opera house in Lille, is by the French director Jean-François Sivadier; he was also responsible for La traviata in 2011 at Aix-en-Provence, a staging which again starred Natalie Dessay and can be seen on a DVD.

In Poppea, Sivadier takes a relatively minimalist approach, with the characters in an eclectic mixture of modern and Ancient Roman dress. Nerone, here an almost punk-like figure, with peroxide blond spiky hair, is portrayed by star countertenor Max-Emanuel Cencic, who has recently enjoyed major successes with his recordings of Vinci's rare opera Artaserse and a recital programme Venezia. Cencic has already appeared on a DVD of Poppea, conducted by Emmanuelle Haïm's mentor William Christie, recorded in Madrid and released in 2012, but there he played Poppea's discarded lover, Ottone, a role taken in Lille by British countertenor Tim Mead. Poppea herself is sung here by the glamorous Bulgarian soprano Sonya Yoncheva, who won Plácido Domingo's Operalia competition in 2010 and is a former member of William Christie's academy for young singers, Le Jardin des Voix.

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